Città di Vicenza

Dal 16/10/2014 al 31/10/2014

Nuova Biblioteca Manoscritta

La Bertoliana nel catalogo on line della Regione Veneto

Palazzo Cordellina

Giovedì 16 ottobre alle 17:
presentazione ufficiale dei risultati del progetto "Nuova Biblioteca Manoscritta. La Bertoliana nel catalogo on line della Regione Veneto"
. L'incontro si propone di dar voce a quanti hanno lavorato al progetto, e di porre in risalto alcuni risultati della catalogazione, quali, ad esempio, la presentazione di manoscritti di particolare pregio o interesse. All'incontro segue una visita guidata. L'iniziativa è rivolta agli utenti della Biblioteca Bertoliana interessati, agli studenti e ai docenti delle scuole di paleografia, codicologia e storia delle arti applicate delle Università di Venezia, Padova e Verona e a catalogatori di manoscritti.

L'evento prosegue nei giorni dal 17 al 31 ottobre 2014 con l'esposizione temporanea dei manoscritti più significativi e la possibilità di visite guidate su appuntamento a classi di studenti delle scuole superiori di Vicenza, a studenti universitari e a gruppi di persone interessate.
L'esposizione temporanea presenta una quarantina di manoscritti di cui una ventina circa di epoca medievale, i rimanenti compresi tra il XVI e il XIX secolo. Il percorso proposto evidenzia, di volta in volta, l'apparato decorativo dei codici, la loro provenienza, i copisti, le note di possesso, le legature antiche e/o di pregio, i testi, le lingue straniere.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Regione del Veneto - Comune di Vicenza - Biblioteca Bertoliana - Università Ca' Foscari-Venezia - Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona

Informazioni

Orario di apertura dal 17 al 31 ottobre 2014:
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9 alle 14
martedì e giovedì: dalle 9 alle 18
sabato: dalle 9 alle 12.30
domenica: chiuso

Contatti

Sergio Merlo - Biblioteca Bertoliana - Tel. 0444 578215 conservazione@biliotecabertoliana.it