Città di Vicenza

Dal 25/10/2014 al 08/12/2014

Alessandro Gottardo "in arte Shout" selected works

Palazzo Chiericati - interrati (Underground) - Orario: 10-17 (orario prolungato: 1, 2 novembre e 6, 7, 8 dicembre ore 10 - 20)

Alessandro “Shout” Gottardo, uno dei più apprezzati e affermati illustratori italiani nel mondo, torna a Vicenza dopo la partecipazione alla prima edizione di “Illustri”, con una personale che dal 25 ottobre all’8 dicembre propone il meglio della sua opera e diversi lavori inediti.
La mostra è
curata da Ale Giorgini e propone un excursus sull’evoluzione del percorso artistico di Shout, dalle prime opere firmate con nome e cognome, ai lavori che hanno conquistato unanime apprezzamento nel mondo con la firma Shout.
La mostra raccoglie per la prima volta materiali che illustrano la produzione di Shout nelle sue varie sfaccettature
(48 opere, tra cui 20 inediti): il meglio della sua opera illustrativa, già pubblicata nel 2010 da 279 Editions nel volume “Mono Shout” (ora esaurito e ricercato dai collezionisti, specialmente americani), la serie di ritratti espressionisti denominata Jetlag, già premiata dalla critica USA, la serie di acquetinte esposta per la prima volta a Los Angeles nel 2011 e alcuni originali inediti.
Gran parte della produzione illustrativa esposta in mostra è inedita ed è una selezione di opere effettuata nel periodo che va dal 2010 al 2014. Queste opere sono inoltre pubblicate per la prima  olta nel volume “On Shout” (pubblicato da 279 Editions), che esordisce in libreria con distribuzione internazionale in contemporanea alla mostra.

Grazie alla collaborazione con Miriade SpA, i visitatori avranno la possibilità accedere a contenuti speciali attraverso Ubiika, l'app gratuita disponibile per iPhone. E' un servizio che permetterà di avere accesso a informazioni e video messaggi dell'artista stesso quando ci si avvicina a Palazzo Chiericati. Un ottimo modo per rendere più piacevole la probabile attesa prima di poter accedere all'interrato.
E' necessario scaricare la app gratuita, aprire Ubiika e guardare che cosa succede nei paraggi. Grazie alla geolocalizzazione verranno notificate le iniziative vicine alla zona in cui ci si trova. Avvicinandosi al palazzo, a seconda del punto in cui ci si trova, l'applicazione proporrà info o contenuti nuovi da visionare e/o ascoltare.

Apertura della mostra:
dal 25 ottobre al 8 dicembre, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17 (lunedì 8 dicembre aperto con orario prolungato fino alle 20).

WEEKEND APERTURE PROLUNGATE (dalle 10 alle 20)
Sab 1 / Dom 2 Novembre - Sab 6 / Dom 7 / Lun 8 Dicembre

Visite guidate alle ore:
ore 11:00
ore 15:00
ore 16:00
ore 18:00

WEEKEND APERTURE NORMALI (dalle 10 alle 17)
Sab 8- Dom 9 / Sab 15- Dom 16 / Sab 22- Dom 23 / Sab 29- Dom 30 Novembre

Visite guidate alle ore:
ore 11:00
ore 15:00
ore 16:00

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- interrati (Underground)
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con Associazione Yourban, Ale Giorgini e Andrea Ceroni

Informazioni

www.illustrifestival.com

www.museicivicivicenza.it

Alessandro “Shout” Gottardo
Nato a Pordenone nel 1977, Shout collabora con giornali e riviste come New York Times, New Yorker, Wall Street Journal, Time, Newsweek, Le Monde, Economist. Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui la medaglia d'oro dalla Society of Illustrators di New York.

Contatti

Illustri Festival
info@illustrifestival.com

Musei Civici Vicenza:
museocivico@comune.vicenza.it - tel: 0444 222811