Città di Vicenza

26/06/2014

Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 26 giugno

La bellezza salverà il mondo

Parco Retrone - Orario: 17.00 - 24.00

17.00-19.00 Area Infanzia
APERTURA DELLA CITTÀ DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI. Laboratori e giochi con gli animatori di Arciragazzi Vicenza.

17.00-18.00 Sala Conferenze
Assemblea annuale Associazione Forum Agricolura Sociale Vicenza - Presentazione attività svolte nel biennio e rinnovo delle cariche.

17.00 Presso ristorante Vegan nell’Area Consumo Critico e Salute
CUCINA CRUDISTA, UN PIENO DI SALUTE! di Gianluca Ronchi (vegan chef). Consumare alimenti crudi fa bene, quali e come? Ecco qualche piatto crudista facile e veloce.

18.00-19.30 Area Relax retro palco
YOGA PER ADULTI e YOGA BIMBI (18.00-19.00) a cura di Associazione sportiva dilettantistica di Yoga Asvattha. Per info: info@asvattha.it

18.30-19.30 Area Consumo Critico e Salute
Presso lo stand dell’associazione Percorsi di Bamboo attività di esercizio QI GONG.

18.30-20.00 Agorà Ambiente e Territorio
La Cooperativa Sociale Insieme-Gruppo mobilità sostenibile e Laboratorio riparazione e vendita biciclette usate presenta: MOBILITÀ. DAL PASSATO AL FUTURO, SEMPRE IN BICI:
alle 18.30 Spettacolo di Fabbricateatro.
Laboratorio teatrale permanente: GINO BARTALI. UN "GIUSTO" IN BICICLETTA. (Lettura teatrale con Elena Favero, Francesca Marchiani, Elia
Zanella) Gino Bartali è conosciuto in tutto il mondo come un grande campione del ciclismo. Ma “Ginettaccio” è stato autore di meravigliose imprese anche nella vita. Tre giovani attori guidati da Ketti Grunchi ci raccontano questa storia, narrando le “vittorie” meno conosciute di questo grande personaggio della biciletta.
alle 19.00 Dibattito, riflessioni ed esperienze sulla bicicletta e sulla
mobilità ciclistica a Vicenza e provincia con Francesco Maule, Cooperativa
Insieme; Michele Mutterle, referente commissione tecnica di Tuttinbici FIAB
Vicenza; Marco Antonio Dalla Pozza, Assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza.

18.30-20.00 Agorà Consumo Critico e Salute
ALBERI DI COLORI, laboratori di attività educative psico-espressive rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni, a cura dell’associazione Il Grande Tiglio.
Max 20 persone, per iscrizioni: elenaevvai@alice.it

18.30-20.00 Agorà Solidarietà Sociale ed Internazionale
Amnesty International presenta LAMPEDUSA, ISOLA DI FRONTIERA, QUALI PROSPETTIVE? Testimonianza dal "Progetto Lampedusa", presidio informativo giuridico promosso dal Consiglio Nazionale Forense con Silvia Faggin, legale e Coordinatrice nazionale rifugiati e migranti di Amnesty International.

18.30-20.00 Sala Conferenze
LAVORO A KM 0 - LA RETE PER CERCARE LAVORO. Cercare lavoro è un lavoro, ma le risorse che ci servono sono più vicine di quanto immaginiamo. Per cercare lavoro, o perfino inventarselo, ci vogliono nuovi mezzi rispetto al passato e soprattutto un diverso atteggiamento: mettersi in discussione e fare rete (non solo online) sono le parole chiave che ci faranno crescere. Con Juri Devigili, responsabile del progetto "Cercando il lavoro"; Francesca Parviero, Social Media HR Strategist & Personal Branding Coach, Silvia Zanella, Adecco Global Social Media & On Line Marketing Director, Sebastiano Zanolli, manager presso Diesel, Gianluigi Piva, il Marito in Affitto di Vicenza. Il dibattito sarà moderato da Giuliamaria Dotto, pr ed esperta di comunicazione, digitale e web.
Per sfruttare al meglio il tempo disponibile, "Cercando il lavoro" raccoglierà le domande del pubblico attraverso i social network durante il mese di Giugno e nel proprio stand a Festambiente.

18.30-22.00 Area Relax retro palco
TRATTAMENTI THAILANDESI E SHIATSU a cura di Associazione sportiva dilettantistica di Yoga Asvattha. Per info: info@asvattha.it

19.30 Area Infanzia
LA CITTÀ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE ALL’IMBRUNIRE. Lettura musicale IL GIORNO ChE LA MUCCA STARNUTÌ di James Flora edito
da Orecchio Acerbo. Voce narrante Giorgia Gironda, percussioni ed effetti sonori Virginia, Beatrice, Leonardo e Francesco.

20.00-21.30 Sala Conferenze
DAL FRIULI ALL’EUROPA, ChE FUTURO PER L’OGM IN ITALIA? La situazione degli organismi transgenici in Italia oggi ed i possibili sviluppi futuri con uno sguardo a ciò che succede in Europa. Con Gianni Tamino, Docente di Biologia all’Università di Padova; è stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie e del
Comitato Nazionale per Ia Sicurezza Alimentare, presso il Ministero della Salute; Dott. Elisabetta Tropea, Commissario Capo del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato; Roberto Garbin, rappresentante di Coldiretti Vicenza; Davide Sabbadin, responsabile agricoltura Legambiente Veneto; Moderato da Francesco Bortolotto insegnante di chimica all’Istituto Tecnico Rossi di Vicenza. È stato tra i fondatori di Legambiente Vicenza ed ha fatto parte del consiglio regionale e nazionale dell’associazione. È un volontario di Festambiente.

20.00-21.30 Agorà Ambiente e Territorio
Il riutilizzo di beni e la preparazione per il riutilizzo di rifiuti per una gestione efficiente delle risorse naturali nell’ambito del PROGETTO PRISCA: le opportunità, non solo ambientali, offerte dal recupero e riuso di materiali. Informazioni pratiche sulle offerte e le esperienze promosse da AIM Valore Ambiente assieme a Cooperativa Insieme, Occhio del Riciclone, WWF, Università Studi Superiori S.Anna di Pisa nell’ambito del progetto
europeo PRISCA (Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream). Maggiori informazioni su http://www.progettoprisca.eu.

20.00-21.30 Agorà Consumo Critico e Salute
L’Associazione il Grande Tiglio presenta alle 20.00 il laboratorio di biodanza "EMOZIONI IN MOVIMENTO" (max 20 persone).
alle 20.45 il laboratorio di teatroterapia "IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA" (max 30 persone), per iscrizioni: elenaevvai@alice.it

20.00-21.30 Agorà Solidarietà Sociale ed Internazionale
LABORATORIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DI BICICLETTE, impara a sistemare la tua bicicletta! organizzato dall’associazione DELOS in collaborazione con la ciclofficina Scatenata di Michelazzi Paola.

22.00 CONCERTO PALCO PRINCIPALE
MASSIMO VOLUME.
Un vero e proprio culto della musica italiana. Dopo diciassette anni torneranno a elettrizzare Vicenza con le loro suggestive liriche sul presente e scosse di rock vibrante. Preparatevi a una notte da brividi lungo la schiena.

Luogo di svolgimento: Parco Retrone
Via Malvezzi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Legambiente Parco Retrone ONLUS

Contatti

FestAmbiente
tel./fax 0444 326978
email: info@festambientevicenza.org
web site: www.festambientevicenza.org

Evento principale

Dal 24/06/2014 al 29/06/2014
Festambiente Vicenza 2014
Parco Retrone

Il Comune consiglia

24/06/2014
Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 24 giugno
Parco Retrone
25/06/2014
Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 25 giugno
Parco Retrone
27/06/2014
Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 27 giugno
Parco Retrone
27/06/2014
Cena "Colto e mangiato"
Parco Retrone
28/06/2014
Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 28 giugno
Parco Retrone
29/06/2014
Festambiente Vicenza 2014 - eventi del 29 giugno
Parco Retrone