Città di Vicenza

17/04/2014

Incontri sull'arte contemporanea "Arte & Drink"

Kitchen Teatro Indipendente - Orario: 20.30

Lettura di opere d’arte con incursioni su cinema, letteratura e musica condotta da Renzo Perini, degustando spritz con amici. Mentre le grandi avanguardie del Novecento rappresentano i canoni di un nuovo classicismo, l’arte degli ultimi cinquant’anni (quella che si può fare con tutto) riempie mostre, biennali, musei e gallerie di tendenza, ma resta circondata, nell’ipotesi migliore, da interrogativi e perplessità.
La proposta è quella di centrare in questi interrogativi e di assumere queste perplessità, per verificare i mutamenti concettuali e operativi dell’arte del nostro tempo.

Il tema dell'incontro è "L’arte ambientale: costruire lo spazio". Non più davanti all’opera, ma dentro l’opera, per un’esperienza sensoriale totale. L’uomo costruisce un ambiente artificiale con teli, neon, stanze trasformate nel colore o nella luce, oggetti, attraverso e attorno ai quali si deve passare. L’opera non vive più da sola, ma vive con lo spettatore – attore che la fa vivere. Spesso propone un proprio senso, una propria idea del mondo, altre volte resta aperta ed enigmatica, messaggio volutamente inarticolato.L’arte non è: accade nella convocazione e nello sparigliamento delle nostre percezioni. Tra gli iniziatori Lucio Fontana, e poi Dan Graham, Bruce Nauman, Niki de Saint Phalle.

Luogo di svolgimento: Kitchen Teatro Indipendente
Via dell’Edilizia 72
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.spaziokitchen.it/

Ingresso: libero riservato soci ARCI

Organizzatore: Kitchen Teatro Indipendente in collaborazione con Ossidiana

Informazioni

www.spaziokitchen.it

info@spaziokitchen.it