Città di Vicenza

08/04/2014

Proiezione "Hanna Arendt"

L'ultimo grande film di Margarethe Von Trotta

Ekuò Cinema Leone XIII - Orario: 17.30

Pproiezione digitale del film diretto dalla grande regista Margarethe Von Trotta “Hanna Arendt”.
Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.
La pellicola mostra Hannah Arendt (Barbara Sukowa) nel corso dei quattro anni (dal 1961 al 1964), in cui assiste, scrive e sopporta la reazione nei confronti del suo lavoro sul processo al criminale di guerra nazista Adolf Eichmann. Osservando la Arendt mentre partecipa al processo, rimanendo al suo fianco mentre viene contestata dai suoi critici e sostenuta da una ristretta cerchia di amici fedeli, avvertiamo l’intensità di questa donna ebrea forte, fuggita dalla Germania nazista nel 1933.
“Hanna Arendt” fornisce uno sguardo sull’importanza profonda delle sue idee, ma è soprattutto la commovente possibilità di capire il cuore.

Luogo di svolgimento: Ekuò Cinema Leone XIII
Contrà Vittorio Veneto 1
Vicenza

Ingresso: a pagamento Intero € 5,50 | Ridotto € 4,50 (soci Associazione Amici Ex Allievi).

Organizzatore: Ekuò Eveneti
Patronato Leone XIII
Associazione Amici e Ex Allievi

Contatti

Ekuò Cinema
email: cinema@ekuo.org
web site: www.ekuocinema.org
Fb:  Cinema Ekuò