Città di Vicenza

Adotta una rotatoria

Aggiornato al: 11/05/2022

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata alla sponsorizzazione di rotatorie ed aree verdi stradali della Città di Vicenza - 2022÷2023

 Il Comune di Vicenza ha avviato da tempo rapporti di sponsorizzazione finalizzati alla progettazione, gestione e cura del verde pubblico presente all’interno dei rondò e lungo assi stradali.

Trattasi, in particolare, di sponsorizzare la realizzazione di allestimenti floreali e/o arbustivi e/o la loro manutenzione nelle rotatorie esistenti e in aree verdi stradali anche di recente attuazione.

La sponsorizzazione è di natura “tecnica” trattandosi di erogazione diretta di servizi o fornitura di beni.

 

ART. 1 - Finalità e destinatari

I Soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono Enti pubblici e privati, Operatori economici, Associazioni, Fondazioni, in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui all’articolo 80 del D. Lgs. 50/2016, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale concorrendo alla realizzazione dell’iniziativa in argomento.

La sponsorizzazione è associata all’iniziativa promozionale denominata “Adotta una rotatoria” che il Comune di Vicenza ha già intrapreso negli anni scorsi, attraverso la disponibilità a finanziare e curare gli allestimenti delle aree verdi delle rotatorie e degli assi stradali della città, con un ritorno in termini di visibilità e immagine per il soggetto offerente; sarà infatti consentita la posa di alcuni cartelli con il nome/marchio/logotipo/pittogramma/pay off dello sponsor.

L’operatore economico dovrà garantire, per l’intero periodo contrattualizzato, la fornitura, la posa e/o manutenzione di allestimento floreale (stagionale e/o perenne) e/o arbustivo. La sponsorizzazione avrà durata, da un minimo di 3 anni ad un massimo di 5 anni, a decorrere dalla stipula dell’atto. Le aree interessate manterranno la funzione ad uso pubblico, in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti o da interventi in corso di progettazione/realizzazione.

L’Amministrazione comunale si riserva di non accettare offerte di sponsorizzazione che per loro natura o per l’attività dello sponsor:

  • siano ritenute incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale del Comune di Vicenza;
  • siano ritenute in contrasto con gli indirizzi dell’A.C. o possano creare danno all’immagine e alle iniziative della stessa;
  • siano ritenute inaccettabili per motivi di interesse pubblico.

Verranno comunque escluse le offerte di sponsorizzazione nei casi in cui:

  • si ritenga possa derivare un conflitto d’interesse tra l’attività dell’A.C. e quella dello sponsor;
  • si ravvisi un possibile pregiudizio o danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione Comunale;
  • si reputi l’offerta inaccettabile per motivi di opportunità generale e/o di ordine pubblico e non risulti coerente con le finalità dell’iniziativa.

Sono, in ogni caso, escluse le sponsorizzazioni:

  • riguardanti propaganda di natura politica, sindacale o religiosa e di dubbia moralità;
  • che recano messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia o comunque lesive della dignità umana;
  • di promozione di tabacco, prodotti alcolici, farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi;
  • forme di pubblicità vietate, anche in forma indiretta, dalla normativa vigente.

Qualora, per sopraggiunti motivi, riconducibili alle cause di esclusione previste nel presente articolo, l’Amministrazione comunale decida di rifiutare una proposta precedentemente accettata, il soggetto proponente non potrà avanzare alcuna pretesa e richiedere alcun indennizzo o risarcimento.

 

ART. 2 - Modalità e termini per la presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12:00 del 31/12/2023 esclusivamente via PEC, al seguente indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it, intestando la comunicazione a Comune di Vicenza - Area Servizi al Territorio – “Servizio Infrastrutture, Gestione Urbana” e dovrà contenere la dichiarazione in carta semplice sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto interessato, sulla base del Modulo A.

Alla domanda di manifestazione di interesse dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante del soggetto interessato.

La domanda - come previsto nel Modulo A - dovrà contenere altresì le dichiarazioni ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, di non trovarsi in alcuna delle clausole di esclusione dalla contrattazione con la pubblica amministrazione nel rispetto dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

I dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 per le sole finalità connesse al procedimento per il quale sono stati richiesti e trattati in modo tale da garantire la loro sicurezza e assoluta riservatezza.

Nel Modulo A dovrà essere brevemente descritta la proposta di sponsorizzazione, anche per mezzo di simulazioni render, fotomontaggi fotografici, disegni, ecc., indicando il valore economico della sponsorizzazione stessa offerta.

Nel caso di presentazione del Modulo B, l’operatore economico deposita la domanda di conferma di sponsorizzazione già esistente.

 

ART. 3 - Disposizioni finali

L'Amministrazione, ricevute le manifestazioni di interesse, di volta in volta procederà, sulla base dell’esame della documentazione presentata, ad individuare i soggetti idonei affidando la sponsorizzazione.

Nulla è dovuto dal Comune di Vicenza, anche a titolo di rimborso spese, ai soggetti proponenti.

Il recepimento delle proposte, quali manifestazioni di interesse in adesione all’iniziativa, non costituirà in ogni caso né accettazione automatica, né approvazione della proposta di intervento, la cui effettiva attuabilità è condizionata alla positiva conclusione dell’intero procedimento.

Il recepimento delle proposte avverrà ad insindacabile ed inappellabile giudizio del Comune di Vicenza, che si baserà sul criterio della coerenza con l’intervento previsto, dell'ambito territoriale di riferimento, dell'esperienza pregressa e della dimostrata capacità organizzativa e finanziaria.

Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è l’Arch. Giovanni Nicola Roca.

Informazioni possono essere richieste al Servizio infrastrutture, Gestione urbana – Ufficio Verde (infrastrutture@comune.vicenza.it).

 

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale www.comune.vicenza.it, nonché all'Albo Pretorio online all'indirizzo:http://www.comune.vicenza.it/servizi/albopretorio.php.

 

Allegati

Adotta una rotatoria_AVVISO (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_MODULO A_Domanda di sponsorizzazione

Adotta una rotatoria_MODULO B_Proposta di conferma di sponsorizzazione (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_FACSIMILE_Cartello sponsorizzazione (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_FACSIMILE_Modello sponsorizzazione_1 (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_FACSIMILE_Modello sponsorizzazione_2 (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_ELENCO ROTATORIE_aggiornamento 052022 (Formato: PDF)

Adotta una rotatoria_PLANIMETRIA ROTATORIE_aggiornamento 052022 (Formato: PDF)