Città di Vicenza

Commissione consultiva per la toponomastica

Aggiornato al: 18/01/2024

Commissione in carica

(Delibera Giunta Comunale n°113 del 01.06.2022)

Quadriennio 2022-2025

Membri nominati dalla Giunta Comunale: Loris Liotto, Roberto Plevano, Antonio Di Lorenzo e Giovanna Grossato

Presidente:
Assessore Leonardo Nicolai

Segretario:
Direttore del Sistema Informativo Comunale dott. Lorenzo Beggiato

La Commissione Consultiva per la Toponomastica Cittadina del Comune di Vicenza è stata istituita con deliberazione 24.09.1935 n. 4772, successivamente modificata con deliberazione 02.02.1961 n. 1966, con i seguenti compiti:

  1. esame e studi per il ripristino dei vecchi toponimi del centro,

  2. esprimere pareri su:
    - intitolazione di strade costruite ex novo,
    - imposizione di un nuovo nome, qualora necessario, a quelle strade che avessero cambiato notevolmente fisionomia per effetto di risanamenti e di trasformazioni edilizie;
    - eventuale mutamento di nomi preesistenti per onorare, in casi particolari, nomi illustri e benemeriti e vicentini insigni.

La Commissione, che dura in carica quattro anni, è composta di quattro membri nominati dalla Giunta ed è presieduta dal Sindaco o suo delegato.

La funzione di Segretario, da assegnarsi ad un funzionario comunale ai sensi D.C.C. 02.02.61 n. 1966, è svolta, dalla data di istituzione dell'Ufficio Ecografico, dal Responsabile del Servizio stesso.

I componenti della Commissione non percepiscono alcun compenso, nè a titolo di gettone o indennità, nè a titolo di rimborso spese, mettendo una competenza altamente qualificata a servizio della comunità a titolo assolutamente gratuito.