Città di Vicenza

Giunta nei quartieri

Aggiornato al: 13/03/2024

La giunta nei quartieri è l’iniziativa pensata per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città attraverso confronti frequenti e programmati con l’amministrazione comunale.

Oltre alle riunioni nella sede istituzionale di Palazzo Trissino, ogni tre settimane la giunta viene convocata nei quartieri. Al termine della riunione sindaco e assessori incontrano singolarmente i residenti per un momento di ascolto e confronto. Non si tratta quindi di riunioni plenarie con tutti i cittadini, ma di incontri individuali, o in piccoli gruppi, con il sindaco o uno degli assessori della giunta comunale, dove si potranno segnalare problematiche, proporre soluzioni, interloquire e confrontarsi con gli amministratori.

Agli incontri possono partecipare, previa prenotazione online, i residenti dei quartieri interessati di volta in volta.

Calendario incontri

Dopo l’avvio dell’iniziativa ad ottobre 2023, da marzo 2024 inizia il secondo ciclo di incontri nei quartieri della città. Di seguito il calendario:

Prenotazione online

Per incontrare gli assessori è necessaria la prenotazione online in questo sito: https://www.comune.vicenza.it/servizi/giunta-quartieri/prenotazione.php

Nella prenotazione vanno indicati nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, giorno e luogo dell’incontro e il tema che si vuole trattare. Non è necessario essere in possesso di alcuna documentazione. È importante fornire nel modulo di prenotazione delle informazioni chiare circa il tema da trattare, in modo da permettere di essere indirizzato all’assessore di competenza.

La prenotazione deve essere inserita almeno cinque giorni prima della giunta. La conferma dell’appuntamento arriva al cittadino tramite email o telefono.

In caso di un elevato numero di domande, di assenza improvvisa di un assessore o di esaurimento dei posti disponibili, gli ultimi cittadini ad aver effettuato la prenotazione vengono contattati per riprogrammare l'incontro in un altro momento.

Informazioni

Per maggiori informazioni: 0444221360 (attivo da lunedì a venerdì 9 - 12.30, martedì anche 15.30 -17)