Città di Vicenza

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Aggiornato al: 17/04/2024


Sabato 8
e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le Elezioni dei membri spettanti all’Italia, per il rinnovo del Parlamento Europeo


Sabato 8 giugno si vota dalle 15 alle 23

Domenica 9 giugno si vota dalle 7 alle 23

 

Per cosa si vota

Con le elezioni europee, i cittadini dell'Unione Europea eleggono i propri rappresentanti quali Membri del Parlamento Europeo. Ogni cinque anni, i cittadini dell'Unione europea eleggono i Membri del Parlamento europeo.
Alle prossime elezioni di giugno 2024, l’Italia elegge 76 eurodeputati.
Le elezioni sono portate avanti dai partiti politici nazionali ma, una volta eletti, la maggior parte dei deputati al Parlamento europeo sceglie di aderire a un gruppo politico transnazionale. Inoltre, la maggior parte dei partiti nazionali è affiliata ad un partito politico a livello europeo.

 

Come si vota

La scheda elettorale è unica e all’interno riporta i contrassegni di ciascuna lista ammessa.Si può esprimere il voto solo per un’unica lista.
Sulla scheda a fianco di ciascun contrassegno vi sono gli spazi per esprimere da una fino a tre preferenze, indicando il nome e cognome dei candidati prescelti ed appartenenti alla medesima lista votata. Esprimendo due o tre preferenze, i candidati devono essere di sesso diverso.
Il voto deve essere espresso in modo chiaro e univoco, senza segni che consentano di identificare l’elettore.

 

Chi può votare

Possono votare in Italia, alle Elezioni europee, i cittadini:

  • che hanno compiuto il diciottesimo anno di età;

  • che abbiano cittadinanza italiana residenza legale in Italia o all'estero, purchè regolarmente iscritti alle liste elettorali di un Comune italiano;

  • che hanno Cittadinanza dell’Unione Europea regolarmente residenti in Italia ed iscritti alle apposite liste elettorali.

 

1) Cittadino di altro paese dell’Unione residente in Italia

I cittadini di altro paese della Comunità Europea , regolarmente residenti in Italia, possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, in luogo di quelli spettanti al loro Paese di origine. Possono, infatti, presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro il 11 marzo 2024, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito ministeriale al link:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti


2) Cittadino italiano e dell’Unione votante in Italia

Il Cittadino italiano o comunitario votante in Italia vota nel comune di residenza presso il seggio elettorale in cui si è iscritti e che è indicato sulla tessera elettorale.
Per conoscere il proprio seggio elettorale, se non si è ancora in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.
Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio. Le informazioni di dettaglio sono reperibili alle rispettive schede di cui al menu a margine.


3) Cittadino italiano residente in altro Stato membro della UE diverso dall’Italia

I cittadini italiani, iscritti all’AIRE e residenti in uno Stato membro dell'Unione Europea possono votare presso i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedono.
Il sistema del voto per corrispondenza non si applica alle elezioni europee, per cui il Ministero dell'Interno, nell'imminenza delle votazioni, invierà un certificato elettorale alla vostra residenza estera. Esso contiene informazioni sul seggio elettorale e sulla data e l'ora del voto. Se non si riceve alcun certificato elettorale, è necessario contattare il proprio consolato di riferimento per verificare il proprio status elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.
In alternativa, si può scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dell'UE in cui si risiede, secondo le specifiche disposizioni dettate dalla legislazione del Paese di residenza.
Infine, se desiderate votare in Italia, potete farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali siete iscritti. Per farlo, è necessario comunicare la propria intenzione al sindaco del proprio Comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all'estero.

Elettori temporaneamente all’estero in un Paese della UE
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente domiciliati per motivi di lavoro o di studio nei Paesi dell’Unione europea nonché i familiari con essi conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia, recandosi presso le apposite sezioni elettorali istituite dalla rete diplomatico-consolare. Si dovrà presentare alla rappresentanza diplomatico-consolare di pertinenza territoriale, entro il 21 marzo 2024, la domanda indirizzata al sindaco del Comune di iscrizione elettorale.

Elettori all’estero in un Paese della UE che optano di votare in Italia
L’elettore italiano iscritto AIRE residente all’estero in un Paese della UE ed analogamente l’elettore ivi domiciliato temporaneamente, che rientrassero in Italia, possono votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, previa esplicita richiesta al Sindaco del suddetto Comune, entro il giorno precedente quello della votazione, che esplicherà i necessari accertamenti per l’ammissione al voto.


4) Cittadino italiano residente in uno Stato extra-UE

Il cittadino italiano residente in uno Stato non appartenente alla Comunità Europea, può votare esclusivamente recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto, usufruendo delle previste agevolazioni di viaggio. Sarà inviata apposita cartolina avviso con le indicazioni relative alle consultazioni.

 

Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore

Tutti coloro che sono interessati a svolgere le funzioni di scrutatore ai seggi elettorali, purché già iscritti all'Albo degli Scrutatori di Vicenza, possono comunicare la propria disponibilità attraverso il Form attivo dal 15 aprile al 5 maggio 2024 tramite il link:

https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/

 

Voto domiciliare

L'elettore, affetto da gravi infermità che ne impediscano l’allontanamento dalla propria dimora, opportunamente certificate dal medico del Settore Igiene e sanità pubblica dell’ULSS 8 Berica – Via IV Novembre di Vicenza, può usufruire del voto domiciliare. Deve trasmettere all'Ufficio Elettorale del Comune una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora, tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

Per maggiori informazioni consultare la pagina (IN AGGIORNAMENTO)


Voto studenti fuori sede

Gli studenti che si trovano in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per almeno tre mesi a cavallo delle elezioni europee, possono richiedere entro il 5 maggio di esercitare il diritto di voto “fuori sede”. Gli interessati devono presentare l’apposita domanda, con l’indicazione precisa dell’indirizzo completo del domicilio temporaneo, al proprio Comune di iscrizione elettorale.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

 

Sito del Parlamento Europeo:

https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/