Città di Vicenza

la voce che attiva e cura

Data di inserimento: 20/07/2023 19:07:43.905599

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE FATEBENESORELLE TEATRO

Referente: Patricia Zanco

Indirizzo: VIA TORRETTI,12 - 36100 VICENZA (VI)

Telefono: 3395660640

Email: info@patriciazanco.it

Codice fiscale: 95110300241

Presentazione

Fatebenesorelle teatro si forma intorno a Patricia Zanco nel 2011 ma lavora insieme già da SILENZIO PREMIO OFF/TSV 2010 e nel 2012 a B.MOTION-Operaestate Festival con lo spettacolo Μήδεια Medea Metamorfosi.

Finalità

Il laboratorio si propone come luogo nel quale ognuno può esplorare le possibilità del proprio strumento, acquisirne consapevolezza, condurre la propria coscienza al di là del già conosciuto. La sorgente della produzione del suono, le influenze nel corpo e viceversa. Il potenziamento dalla estensione vocale e la scioltezza fisica. Uno slancio vitale attraverso istanti autentici. Dopo la conoscenza dei punti di tensione che il corpo accumula la voce cammina e comunica più della parola; impareremo a usare in modo creativo la sonorità della nostra voce e del corpo.

Obiettivi

La voce è testimone della nostra energia, nell’ascolto del tuo respiro trovi la tua voce. Le possibilità della voce umana sono infinte. Scoprire la propria voce è un’esperienza gioiosa capace di curare l’ansia, la depressione e ben oltre. E’ un’avventura verso l’inatteso.
Predisponendo lo spirito, il rilassamento muscolare, attraverso il respiro la voce arriva come una vibrazione. La voce dell’anima è un grande medicamento per la persona. Il corpo è il più formidabile strumento musicale, racchiude in se tutti i suoni del mondo. Un viaggio personale alla mia scoperta e, con il mio suono incontro le/gli altre/i, con loro si genera un caleidoscopio in continua metamorfosi.
La voce è tramite intimo che viene dalla nostra musica interiore.

Attività

LA VOCE CHE ATTIVA E CURA

IL SUONO CHE SI FA IMMAGINE - La “voce che sale” è la voce che sconfina dai registri quotidiani, è la quintessenza del Canto in grado di portare in quell’altrove che le coordinate del Discorso non permettono di vedere e di guardare. La voce-respiro può muovere e commuovere il singolo corpo come il mondo, giacché è sede e veicolo dell’energia e svolge la propria opera attingendo dall’aria ”le cose terribili” che devono essere dapprima viste e poi soffiate, come fanno i mastri vetrai.

Tempi di realizzazione

15h. ripartite in 6 o 7 incontri da inserire con le modalità scolastiche.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

15h di laboratorio ripartito in 6 incontri di 2h e 30' ciascuno al costo di 750€