Città di Vicenza

L'arte di Villa Zileri

Data di inserimento: 20/07/2023 15:20:50.910613

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Villa Zileri Dal Verme Motterle

Referente: Alberto Motterle

Indirizzo: Viale Zileri, 4/6 - 36050 Monteviale (VI)

Telefono: 351 5345013

Email: visite@villazileri.com

Codice fiscale: 04122700240

Presentazione

Villa Zileri è un complesso storico monumentale situato nelle immediate vicinanze della città di Vicenza, ancora oggi inserito in un vasto parco che possiede specie rare di flora spontanea e maestosi alberi centenari ed è caratterizzato anche dall'eccezionalità della fauna. Il salone d’onore dell’edificio padronale è decorato da un ciclo di affreschi realizzato da Giambattista Tiepolo.

Finalità

Le attività proposte intendono promuovere una partecipazione attiva, consapevole e responsabile degli studenti, permettendogli di acquisire comportamenti volti all'accettazione, al rispetto e alla solidarietà verso l'altro.
Si intende, inoltre, consentire a tutti gli alunni di sviluppare conoscenze, atteggiamenti ed abilità in modo da facilitare il loro coinvolgimento nella realtà visitata, dando quindi vita ad una rete di connessioni tra realtà educative e nell'ambito della disabilità, per un reciproco scambio ed arricchimento.

Obiettivi

- Sviluppare il senso del rispetto del patrimonio storico artistico come "bene comune";
- Mettersi in relazione con ciò che non si conosce: vivere un'esperienza di immedesimazione, personalizzazione e attualizzazione di quanto si incontra;
- Muoversi nello spazio, esplorare ed interagire con l'ambiente circostante utilizzando i diversi canali sensoriali;
- Guidare all'osservazione dell'oggetto e del contesto;
- Stimolare l'approccio diretto dello studente con l'opera d'arte e la storia;
- Conoscere i punti fondamentali delle tecniche artistiche e della storia dell'arte;
- Ricavare informazioni di carattere storico, tecnico artistico e documentario;
- Collegare l'istituzione scolastica con il territorio;
- Potenziare la funzione formativa della scuola.

Attività

Le allegorie di Tiepolo

Gli alunni, nel corso della visita guidata, conosceranno la storia del complesso storico di Villa Zileri, con particolare attenzione all'aspetto artistico culturale, scoprendone simboli, significati nascosti, allegorie e personificazioni.
La visita verrà effettuata da persone con disabilità, inserite nelle attività della Cooperativa Sociale "Studio Progetto".

Tempi di realizzazione

Circa un'ora e mezza

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Passeggiata botanica

ll Parco della Villa è un enorme teatro all’aperto i cui attori principali sono le piante. Lo esploriamo scoprendo curiosità e aneddoti su alberi, arbusti e piante erbacee. Ci concentriamo sul prezioso rapporto tra uomo e natura alla scoperta degli usi medici, farmacologici, cosmetici delle piante. Gli studenti avranno l’occasione di creare una personale raccolta di piante sotto forma di inventario o di erbario creativo.

Ciascuna attività verrà effettuata in sinergia con persone con disabilità inserite nelle attività della Cooperativa Sociale.

Tempi di realizzazione

Un'ora

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Gli alberi monumentali

Gli alberi sono in grado di comunicarci importantissime informazioni. Attraverso un’attenta e guidata osservazione delle forme, delle dimensioni, delle texture e dei colori possiamo riconoscere e classificare gli alberi dal punto di vista botanico. Costruiremo una speciale carta di identità per conoscere meglio loro e noi stessi.

L'attività verrà effettuata in sinergia con persone con disabilità inserite nelle attività della Cooperativa Sociale "Studio Progetto".

Tempi di realizzazione

Circa un'ora

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria: costo € 9,00 a partecipante [il biglietto è comprensivo di accesso alla Villa e Attività (Laboratorio) per gruppi composti da un minimo di 20 bambini].
Percorsi e attività per la scuola secondaria (1° e 2° grado): costo € 11,00 a partecipante [il biglietto è comprensivo di accesso alla Villa e Attività (Laboratorio)].