Città di Vicenza

Capire il presente studiando il passato. Marc Bloch e la nuova storiografia

Data di inserimento: 20/07/2023 12:13:14.886353

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia- sezione di Vicenza città

Referente: Marina Petroni

Indirizzo: via Arzignano 1 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 339 2853300

Email: anpiscuola.vicenza@gmail.com

Codice fiscale: 95006760243

Presentazione

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI secondo il Prot. d'intesa con il MI n.121/2020 "intende contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei sentimenti concretamente democratici".
La sezione di Vicenza intende far conoscere nelle scuole la storia della Resistenza e i valori della Costituzione.

Finalità

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Vicenza propone alle giovani generazioni percorsi di approfondimento e strumenti per osservare e capire il mondo di oggi, attraverso la comprensione del passato.
Nell’avvicinare gli studenti alla figura del forse più importante storico del ‘900, fucilato dai nazisti il 16 giugno 1944, fornire loro stimoli per vedere da una diversa prospettiva la disciplina storica

Obiettivi

Riflettere sulla differenza tra Storia e Storiografia e su come si formi il testo storiografico.
Dar valore al passaggio dalla Storia storicizzante o Storia avvenimento alla Storia sociale (Economia, società, civiltà) che avviene con la nascita della rivista Annales (1929).
Storicizzare, ossia imparare ad evitare anacronismi e pregiudizi.
Sensibilizzare sui temi della complessità per una comprensione critica dei fenomeni.
«Comprendere – scrive Bloch – è un motto, non nascondiamocelo, carico di difficoltà, ma anche di speranze. Soprattutto, motto carico di amicizia»

Attività

“Papà, spiegami a che serve la Storia?”

La lezione si struttura in una parte introduttiva supportata da proiezione di immagini e brevi filmati della durata di un’ora e mezza per lasciare poi spazio alla discussione con gli studenti. Partendo dalla figura di Marc Bloch studioso e partigiano, si illustreranno poi i problemi della sincerità della storia e della sua legittimità attraverso lo statuto della storia come scienza: la scienza degli uomini nel tempo attraverso la lettura e l’illustrazione di passaggi significativi della sua ultima opera: Apologia della Storia o Mestiere di storico (1941-1944).

Tempi di realizzazione

2 ore lezione 1 ora discussione con gli studenti

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: