Città di Vicenza

I primi passi a Teatro

Data di inserimento: 20/07/2023 11:53:01.48984

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: segreteria@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Il progetto riafferma il ruolo educativo del teatro all’interno di un percorso formativo dove le arti possono essere vissute come momento di apprendimento significativo anche fuori dall’ambiente della scuola. Un’opportunità per avvicinarsi a un nuovo linguaggio, legato alla parola e al movimento, ricco di stimoli emotivi.

Obiettivi

Il progetto vuole promuovere il teatro come luogo di aggregazione e condivisione, di esperienza reale, non virtuale, di spettacolo, come luogo di conoscenza, come stimolo all’utilizzo dei sensi per attivare un’esperienza emozionale personale, ma contemporaneamente condivisa e che sia stimolo alla crescita e allo sviluppo dell’individuo.
L’educazione viene generalmente intesa come un metodo di guida, un’attività “che modella, che forma, che plasma”, impiegata per la formazione del pensiero umano: implica non solo una funzione formativa ma anche informativa. Ma l’educazione è anche intesa come sistema attraverso cui la cultura si trasmette da una generazione all’altra: trasmette comportamenti, valori, simboli, idee e ideologie.
I primi passi a Teatro si ripropone di coltivare questi valori attraverso il linguaggio del teatro.

Attività

"Diario di un brutto anatroccolo" e "Colors"

La rassegna propone 2 spettacoli in matinée coinvolgendo allievi dalla scuola dell’Infanzia alla scuola primaria che, attraverso il racconto di una storia, indagheranno alcuni temi come la crescita, la costruzione della propria identità, l’importanza di imparare a conoscere e riconoscere le emozioni, l’accettazione di sé stessi al di à degli stereotipi. Al termine di ogni spettacolo è previsto un laboratorio didattico tenuto dai danzatori delle compagnie (posti limitati).

Tempi di realizzazione

I due spettacoli inseriti nella rassegna sono: “Diario di un brutto anatroccolo” (dai 6 anni), in scena giovedì 22 febbraio 2024; “Colors” (dai 3 anni), in scena martedì 5 marzo 2024.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

La Fondazione si fa carico del costo organizzativo, tecnico e logistico del progetto. Resta a carico della scuola: € 4,00 per alunno e insegnante (omaggio 1 biglietto per un insegnante ogni 10 alunni).