Città di Vicenza

IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA

Data di inserimento: 20/07/2023 11:32:54.101717

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

RCM Cooperativa musicale

Referente: Manuela Carretta

Indirizzo: Via Cesare Battisti - 39 VI (VI)

Telefono: 3296364240

Email: manuelacarretta@gmail.com

Codice fiscale: CRRMNL65P65I531J

Presentazione

Manuela Carretta, nata a Schio e residente a Vicenza, inizia i suoi studi con la
danza contemporanea jazz e classica, avvicinandosi al Flamenco nel 1992. Frequenta la Academia De Baile Amor de Dios e i seminari a Cadice a San Fernando a Sanlucar , a Jerez de la Frontera e a Siviglia. Collabora con compagnie di Flamenco tradizionale, con cui realizza spettacoli in tutta Italia.

Finalità

- vedere e sentire le colleghe di lavoro, in una forma di libertà di espressione e di creazione, facilitando un maggior dialogo e una fluidità nei rapporti. Creare armonia per collaborare nel migliore dei modi, per il benessere dei bambini. Riuscire a trovare nuove risorse, spinte e motivazioni per riuscire a stare bene con se stessi, i bambini e le/i colleghi.
- Divertirsi attraverso la creazione, per cercare nuove modalità aderenti alla propria unicità, nel rispetto dell’altro. Sdrammatizzare alcuni temi ricorrenti attraverso la danza, il flamenco e il movimento

Obiettivi

“Sentirsi” attraverso musiche, consegne suggerite e visioni condivise per una maggiore sensibilizzazione del proprio corpo per raggiungere una maggiore integrità fra le dimensioni corporee, emotive e mentali.
Durante il percorso, si faranno delle riprese e attraverso dei video e fotografie ci si potrà osservare come davanti ad uno specchio in forma condivisa, senza giudizio alcuno ma solo per capire oggettivamente le nostre emozioni e la nostra poetica. Alcune riprese video serviranno per stimolare nuove idee per le date successive dato che tutto è in movimento e niente è statico, quindi le proposte devono tener conto che possono subire delle variazioni durante il loro svolgersi.

Attività

IL VALORE DEL DETTAGLIO: PER UNA POETICA DELLA CAREZZA

Per una poetica della carezza vuole dare un'opportunità per le insegnanti di esplorare il linguaggio verbale e non verbale attraverso alcune tecniche del teatro danza e del flamenco. Viene chiesto all'adulto di mettersi in gioco per affinare una sensibilità di ascolto verso se stessi per poter poi entrare in una relazione costruttiva con l'altro. Attraverso delle musiche, la propria voce, il proprio fare ritmo ci si scopre esseri vitali. Esiste un bisogno di ringiovanire, di rinascere in qualcosa di migliore per scoprire parti di noi che ancora devono essere risvegliate.

Tempi di realizzazione

5 appuntamenti di un'ora ciascuno in orario e giorno da definirsi in accordo con le partecipanti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

5 appuntamenti da un'ora l'uno da definirsi mattina/pomeriggio/tardo pomeriggio. Costo 225 euro + IVA Numero di partecipanti da un minimo di 8 insegnanti ad un massimo di 12.