Città di Vicenza

Eureka! Funziona! 2024

Data di inserimento: 20/07/2023 10:53:43.425219

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

CONFINDUSTRIA VICENZA

Referente: ROBERTA DORIGO

Indirizzo: Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444232606

Email: education@confindustria.vicenza.it

Codice fiscale: 80002370247

Presentazione

Confindustria Vicenza è un'associazione privata, senza scopo di lucro, autonoma e apartitica che rappresenta, tutela e assiste le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società.

Finalità

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all'imprenditorialità promosso da Confindustria Vicenza in collaborazione con Federmeccanica e in accordo con il MIUR. E’ destinato ai bambini del 4^ e 5^ anno della scuola primaria e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”.

Obiettivi

Coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose che li circondano, il desiderio di costruire e creare, utilizzando la fantasia e quindi innovando. Investire in creatività, fornire un’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola sviluppando le competenze trasversali e sperimentando un approccio interdisciplinare delle conoscenze acquisite. Ad esempio: mentre si fanno i calcoli necessari per il disegno tecnico si deve descrivere nel diario cosa si sta facendo. Aiutarli a sviluppare competenze di team working: il lavoro di ciascuno contribuisce al successo del lavoro del gruppo.

Attività

Eureka! Funziona! 2024

Far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere due caratteristiche 1) il giocattolo deve essere mobile almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare); 2) le idee non vengono proposte dagli insegnanti, che in questo contesto avranno solamente il ruolo di facilitatori del percorso, ma nascono dal lavoro del gruppo.

Tempi di realizzazione

Promozione nelle scuole 09/2023. Invio kit nelle scuole 11/2023. Termine lavori entro fine Marzo. Aprile 2024 evento finale provinciale. Maggio 2024 evento nazionale riservato alla 5^ vincitrice

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: