Città di Vicenza

EMOZIONI CHE COLMANO SPAZI...Sulle Orme

Data di inserimento: 19/07/2023 23:48:03.568404

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CREATIVE ART - MAGOSDJ

Referente: SERENA BASSO

Indirizzo: Via Tombolea,15 - 36023 Longare (VI)

Telefono: 345 7649312 - 3405328285

Email: odettemussolin63@gmail.com

Codice fiscale: 95075800243

Presentazione

CreativeArt, dalle sue origini, ha sempre dato voce a situazioni di vita difficili da comprendere solo a parole e grazie alla musica, l’arte, il gioco e il divertimento ha dato modo di comprendere quanto sia necessario permettersi di provare tutte le emozioni, dalle più gioiose e allegre, al dolore, alla paura, e lasciando spazio al silenzio e all’incomprensione.

Finalità

Un ritorno sulle proprie emozioni, mettendole in luce e dandogli un luogo e un nome con cui riconoscerle. Attività improntabile per il singolo e per il gruppo, si riconosce il valore dell'appartenenza e
l'importanza dei significati perduti delle parole collocandole nel concreto e nel pratico grazie all’uso dell’immaginazione guidata; si andrà a creare un nuovo vocabolario anche personale unito a tecniche e strategie di rilascio emozionale e rielaborazione delle sensazioni, perché tutto avverrà in modo spontaneo attraverso il mettersi nel gioco racchiuso nella pratica dell'esserci.

Obiettivi

divenire più accorti e presenti a se stessi in un contesto collettivo; conoscere nuove forme di comunicazione; prevenire l'impoverimento linguistico e interiore; ritrovare parole che trasportano emozioni autentiche. Con il gioco “Sulle Orme dei Condottieri” i partecipanti attivano: consapevolezza e ascolto, interiorizzano il muoversi delle stagioni e l'alternanza degli elementi secondo una forma archetipica anche in relazione con la propria fisiologia come da Modello B612 della pro-rettrice dell'Unipd Daniela Lucangeli.

Attività

EMOZIONI CHE COLMANO SPAZI...Sulle Orme

Dare Voce A Chi Non L'ha si trasforma e vuole sempre sensibilizzare gli utenti alla costruzione consapevole della Resilienza attraverso l'alfabetizzazione emozionale. Avvalendosi di approfondimenti su concetti come l’intelligenza, l’educazione e l’autoregolazione emotiva tradotti in gioco, parole, pensieri, strategie di benessere; un brainstorming guidato dai condottieri, che con le loro vicende porteranno gli utenti a riconoscere la propria presenza e il proprio contributo nel presente grazie alle stagioni e agli elementi forze motrici nel gioco e fuori di esso.

Tempi di realizzazione

Laboratorio di 6 ore, della durata di 2 - 4 ore in base alle esigenze del gruppo classe e del corpo docente.
possibile anche la modalità online, in caso fosse richiesta possibili incontri online

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Ad ogni istituto o classe partecipante verrà fornito il materiale di equipaggiamento per essere autonomi dopo i laboratori, per rivivere l’esperienza autonomamente.
Il costo di ogni classe è di 100 euro (omnicomprensivo del costo per esperti e materiale).
Nel caso in cui ce ne fosse bisogno i laboratori sopraelencati, con preavviso, potrebbero attivarsi anche su piattaforma online.