Città di Vicenza

Scuola Secondaria

Data di inserimento: 20/07/2023 11:15:48.151939

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Museo Diocesano di Vicenza

Referente: Francesco Gasparini

Indirizzo: Piazza Duomo, 12 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444226400

Email: museo@diocesi.vicenza.it

Codice fiscale: 95002320240

Presentazione

Il Museo è ospitato all'interno del Palazzo Vescovile, impreziosito dalla rinascimentale Loggetta Zeno, espone opere di arte sacra ed archeologia, rari e preziosi manufatti tessili, collezioni di etnografia e oltre 400 sfere di minerali. Il Museo è collegato anche all'Area Archeologica della Cattedrale di Vicenza che documenta edifici dall’età romana (tracce di una domus) a quella romanica.

Finalità

Il Museo Diocesano si propone come luogo dell’incontro di molte esperienze, spazio educativo e di apprendimento dove gli studenti possono sperimentare in maniera attiva e in prima persona grazie a percorsi dinamici e coinvolgenti. Attraverso le testimonianze artistiche presenti nelle collezioni museali e in alcuni siti archeologici a esso collegati, i Servizi Educativi del Museo intendono narrare aspetti della storia, dell'arte, della cultura di Vicenza, sensibilizzando le nuove generazione alla conoscenza e al gusto per il bello.

Obiettivi

- Approfondire la storia, la cultura e l’arte vicentine dei diversi secoli;
- sviluppare le capacità di osservazione grazie a differenti modalità di lettura dell’opera d'arte;
- conoscere l’organizzazione dello spazio urbano di epoca romana attraverso le testimonianze archeologiche di Piazza Duomo e del Museo Diocesano;
- scoprire alcuni aspetti delle origini romane e i successivi sviluppi in epoca medioevale della città di Vicenza;
- intraprendere un avvicinamento alla cultura dell’Africa sub-sahariana utilizzando un approccio multisensoriale;
- incoraggiare la sensibilità alle problematiche della tutela e della conservazione.

Attività

L’AFRICA MAGICA

Viaggio in Africa attraverso un percorso multisensoriale, alla scoperta della straordinaria e unica collezione di maschere, statue e feticci del Museo Diocesano. Un modo diverso per capire e scoprire il mondo dell’Africa sub-sahariana, la cultura, la religione, la società. Precede la visita-attiva un filmato che permetterà di contestualizzare i manufatti esposti, conclude l’attività la scrittura collettiva “L’Africa è”.
In omaggio a tutti i partecipanti un sussidio con approfondimenti utili al ripasso in classe e a casa.
Disponibile anche in modalità online.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

STORIE DI CARTA

Il percorso intende portare gli studenti alla conoscenza degli scriptoria medioevali (dove i codici nascevano) e degli archivi moderni (dove i documenti si riposano). Un viaggio all’interno del mondo del libro in età medioevale: dalle modalità di realizzazione antiche a quelle di conservazione contemporanee. Abbinato al percorso in Museo ci sarà la visita all’Archivio Storico Diocesano dove gli studenti possono osservare i luoghi nei quali i documenti e i libri antichi vengono custoditi con la possibilità di maneggiare un autentico codice medioevale.
Disponibile anche in modalità online.

Tempi di realizzazione

Il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE

Gli studenti si trasformano in veri detective medioevali! Visitando il Museo Diocesano, la torre campanaria del Duomo e il luogo dell’assassinio del vescovo-conte Giovanni Cacciafronte, gli alunni possono ricostruire lo scenario storico della città di Vicenza del XII secolo, in dialogo con le vicende socio-politiche dell’Europa di quel tempo (feudalesimo, lotta per le investiture, ruolo dei vescovi-conti).
In omaggio a tutti i partecipanti un sussidio che ripercorre la storia del delitto con giochi e informazioni utili per il ripasso in classe e a casa.

Tempi di realizzazione

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

BARTOLOMEO TRA ERESIE E ORDINI MENDICANTI

Studenti attori! Mettiamo in scena la Vicenza del "perfido Ezzelino" e del suo "rivale" Bartolomeo da Breganze! Partendo da uno studio topografico della città e andando all'esterno per una ricognizione delle torri che costellavano la Vicenza medioevale, gli alunni approdano ad una specifica conoscenza della toponomastica cittadina ancor oggi viva. La visita si conclude con l’analisi della storia di Bartolomeo da Breganze e Ezzelino da Romano e la relativa teatralizzazione.

In omaggio ai partecipanti un sussidio che riepiloga il percorso svolto con giochi e informazioni utili per il ripasso.

Tempi di realizzazione

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2,5 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

DA VICETIA ALL’IMPERO

Partendo dalle testimonianze del quartiere residenziale di epoca romana presenti nei dintorni dell'attuale piazza Duomo (Criptoportico, strada e domus sotto la Cattedrale, Museo Diocesano con i reperti di epoca romana), gli studenti approfondiscono alcuni aspetti della città di Vicenza al tempo dell’Impero.
Su richiesta possono essere elaborati dei percorsi personalizzati su medicina, geografia, viaggio e commerci, cucina, scuola ed educazione, epigrafia e altro ancora.
Disponibile anche in modalità online.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 2 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

IL BELLO E I SIMBOLI NELL’ARTE

Che cosa significa bello? Cosa collega la Apple al peccato originale? Rispondere non è così semplice… Dai loghi pubblicitari alle sculture greche, da Leonardo da Vinci a Marcel Duchamp: un percorso dedicato all’arte dell’immagine e alle metodologie di lettura necessarie alla sua comprensione.

Disponibile anche in modalità online.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 1,5 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

CONOSCENZA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE: DALL’INVENTARIO AL MUSEO

Il Museo Diocesano non è solo uno spazio espositivo, ma anche un luogo di studio in quanto gestisce l’inventario digitale dei beni culturali ecclesiastici pertinenti alla Diocesi di Vicenza. Sculture e dipinti, tessuti e argenterie, manoscritti e resti archeologici.. non si può pensare di tutelare e valorizzare le opere d’arte senza consapevolezza e conoscenza.
All’interno del percorso saranno affrontate tematiche quali:
-la tutela del patrimonio artistico nella legislazione italiana;
-l’inventariazione informatizzata;
-il restauro;
-la conservazione;
-l’esposizione e la valorizzazione.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 1,5 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

RE-GENESIS: CICLO DI 7 MOSTRE DEL “MOVIMENTO ARTE ETICA”

“RE-GENESIS” è il titolo di un ciclo di mostre ospitato al Museo Diocesano e organizzato dal Movimento Arte Etica. Saranno esposti al pubblico dipinti, video, sculture, installazioni di artisti contemporanei noti in ambito internazionale che dialogano su temi di impatto sociale quali l’ecologia, la sostenibilità, la guerra, l’immigrazione. Il percorso consente un avvicinamento a questi temi attraverso la bellezza e al linguaggio dell’arte contemporanea.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 1 ora solo visita, 2 ore con percorso didattico.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

ALPHA E OMEGA. VICETIA ROMANA FRA LE DOMUS DI PIAZZA DUOMO E LA NECROPOLI DEI SS. FELICE E FORTUNATO

Gli studenti intraprendono un itinerario completo che approfondisce ogni singola espressione della quotidianità di un abitante di Vicenza al tempo dell’Impero Romano. Cominciando dal quartiere residenziale situato nelle vicinanze di Piazza Duomo (Criptoportico, strada e domus sotto la Cattedrale, reperti al Museo Diocesano) e approdando al sito dell’antica necropoli (oggi Basilica dei Santi Felice e Fortunato con il Museo Lapidario), vengono affrontate tematiche relative alla città, al lavoro, alla religione, al cibo, alla cultura… in un percorso “dalla vita alla morte”.

Tempi di realizzazione

Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17. Date e orari da concordare con la segreteria del Museo. Durata 3,5 ore, con pausa compresa.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

PERCORSI STANDARD
70 euro a classe (max. 25 alunni) per percorso + 1,50 ad alunno (biglietto di ingresso).
PERCORSI ONLINE
70 euro a classe (max. 25 alunni) per percorso.
PERCORSO “Alpha e Omega"
100 euro a classe (max. 25 alunni) per percorso + 1,50 ad alunno (biglietto di ingresso).
PERCORSI “Conoscenza, conservazione, valorizzazione” e “Re-Genesis” (solo visita): 1,50 ad alunno.