Città di Vicenza

WonderMe spettacolo di teatro per l'infanzia

Data di inserimento: 19/07/2023 15:54:23.874621

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

KETTI GRUNCHI

Referente: KATIA GRUNCHI

Indirizzo: VIA CORNELIA - 36070 Vicenza (VI)

Telefono: 3484088554

Email: kettigrunchi@gmail.com

Codice fiscale: GRNKTA59B56L840X

Presentazione

Ketti Grunchi è attrice, scrittrice di testi teatrali, regista, formatrice. La sua ricerca teatrale è rivolta soprattutto alla prima e primissima Infanzia, con un utilizzo di linguaggi poetici, sensoriali ed evocativi sviluppati nel continuo confronto con bambini e insegnanti. Dal 1987al 2019 ha fatto parte della Compagnia ‘La Piccionaia’.

Finalità

‘WONDERME’ è uno spettacolo sulla meraviglia, da proporre nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia, negli
spazi a cielo aperto dei loro giardini o all'interno dei saloni. La finalità di questa proposta è avvicinare i bambini a un linguaggio teatrale ed espressivo, un vocabolario teatrale fatto di gesti, suoni e materiali non strutturati, cercando e trovando la meraviglia nei luoghi, negli oggetti e nella relazione con l'altro.

Obiettivi

Scoprire la propria dimensione in veste di spettatore. Controllare il proprio corpo, il sé, lo spazio, l’attenzione. Utilizzare i gesti ed i rituali della comunicazione.
Iniziare a leggere le emozioni nelle espressività del volto e nelle posture del corpo. Allargare lo spazio visivo e richiuderlo. Ascoltare il silenzio e i suoni. Riconoscere la bellezza dei luoghi e sapersene meravigliare. Assistere ad uno spettacolo teatrale che prevede anche una parte di interazione attiva tra attore e spettatore.

Attività

WonderMe

Spettacolo sulla meraviglia. Uno spazio circolare accoglie due personaggi pieni di stupore. Ogni cosa è vista come se fosse la prima volta, diventando occasione di gioco e di scoperta. Uno spettacolo poetico, con poche parole, molte azioni e musica dal vivo. I bambini sono accolti, in numero limitato, vicino all’azione teatrale. Una prima parte performativa è seguita da una seconda di coinvolgimento spazio scenico. Presentabile in natura, all'aperto o all'interno degli spazi della scuola.

Tempi di realizzazione

Tempi di montaggio: 2 ore il giorno prima della rappresentazione o la mattina stessa. Durata dello spettacolo: 45/50 minuti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Spettacolo a pagamento. Per i costi contattare i referenti del progetto.