Città di Vicenza

La proporzione aurea - Un viaggio tra emozioni, armonia e conoscenza

Data di inserimento: 19/07/2023 10:40:51.191833

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Beate Vivo srl

Referente: Guido Zovico

Indirizzo: Viale dell'Industria 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444 560246

Email: info@relazionesimo.com

Codice fiscale: 04315080244

Presentazione

Beate Vivo Farm è una società studia e sviluppa progetti culturali, educativi, formativi, economici che pongono la Relazione come fattore determinante per la crescita della persona e lo sviluppo economico e sociale. Supportata dal Comitato scientifico presieduto dal sociologo Mauro Magatti sviluppa i diversi progetti in collaborazione con soggetti pubblici e privati in ambito nazionale ed europeo.

Finalità

La mostra “La proporzione aurea - Un viaggio tra emozioni, armonia e conoscenza” è pensata per offrire una visione delle relazioni tra numeri, bellezza, arte e armonia interpretate da opere inedite, realizzate da maestri di differenti discipline e arti, unita a un percorso didattico studiato su misura per le scuole e la formazione gratuita per docenti.

Un evento esperienziale divulgativo che aiuta a leggere la complessità del mondo dell’oggi tramite i messaggi dell’arte – che spaziano dal fascino di volumi originali del 1500 all’interpretazione dell’arte contemporanea e multimediale.

Obiettivi

Il percorso espositivo intende far scoprire, con linguaggi storico, artistici e multimediali, i mille “agganci” di Luca Pacioli e la “proporzione aurea” alla didattica, alla multidisciplinarietà e alla contemporaneità; il percorso può pertanto essere vissuto:
dai DOCENTI come opportunità per evolvere e innovare la didattica, scoprire nuove chiavi interpretative e comunicative da proporre agli studenti, individuare connessioni inedite con le altre discipline curriculari offerte dalla scuola.
dagli STUDENTI come occasione per scoprire l’attualità, l’innovazione e la semplicità di un concetto matematico vissuto nel 1500 capace di intrecciare ancor oggi l’arte e la bellezza, l’innovazione tecnologica, le materie STEM, il gioco, le scienze naturali.
Con schede introduttive redatte per i diversi cicli scolastici si aiuteranno i ragazzi a trovare le proprie chiavi interpretative

Attività

Visita alla Mostra

La visita prevede una prima tappa in Basilica Palladiana (durata 45-60 min) per la parte artistica, multimediale e sensoriale e una seconda a Palazzo Cordellina (Biblioteca Bertoliana) per la parte storica e documentale. Saranno disponibili schede specifiche per i diversi indirizzi scolastici per interpretare il percorso in base all’età e alle competenze dei ragazzi.

Tempi di realizzazione

Dall’1 ottobre al 5 novembre 2023 dalle 10 alle 18

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Formazione gratuita per docenti

Sono previsti incontri formativi gratuiti e accreditati per docenti di ogni ordine e grado che interessano le varie discipline. Gli incontri offriranno diverse chiavi interpretative per agganciare il percorso espositivo all’attività didattica in aula offrendo specifiche declinazioni per l’apprendimento disciplinare, oltre a proporre strumenti operativi per attivare percorsi di ludodidattica e stimolare così interesse e partecipazione al dialogo educativo.

Tempi di realizzazione

Dall’1 ottobre al 5 novembre 2023 dalle 10 alle 18

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Laboratori per studenti

A conclusione del percorso espositivo vi è la possibilità di partecipare ai laboratori didattici, in corso di definizione con ARDEA di Vicenza, per approfondire e sperimentare il tema della proporzione aurea applicandola, a seconda delle fasce di età, con specifiche e coinvolgenti attività creative e manuali della durata di un’ora. Tale attività prevede un costo da definire in base all'attività (indicativamente 3/5 euro a persona).
Su richiesta si possono organizzare ulteriori attività, concordate con i docenti in base a loro specifiche esigenze.

Tempi di realizzazione

Dall’1 ottobre al 5 novembre 2023

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La visita in Basilica Palladiana (compreso il percorso a Palazzo Cordellina della Biblioteca Bertoliana per vedere i volumi storici) ha un costo di € 5 a studente (docenti accompagnatori gratuito).
Le attività laboratoriali (per singole classi, minimo di 15 studenti) potranno essere realizzate con un costo aggiuntivo da definirsi.