Città di Vicenza

Little Free Library: Le casette dei libri alla conquista di Vicenza

Data di inserimento: 19/07/2023 00:36:32.632211

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Simone Ercolin

Referente: Simone Ercolin

Indirizzo: Strada delle Maddalene, 136 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3479546700

Email: simone.ercolin8@gmail.com

Codice fiscale: RCLSMN74P01D286O

Presentazione

Nato a Desio (MB). Dopo aver studiato fotografia ho cominciato a lavorare come assistente fotografo a Milano per poi specializzarmi nell'ambito teatrale e sportivo. Arrivato a Vicenza ho dedicato il mio tempo alla cura delle persone con disabilità. Da sempre interessato all'arte e alla cultura, nel 2020 ho costruito e installato una prima Little Free Library nel quartiere Maddalene a Vicenza

Finalità

Una, dieci, venti. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Vicenza prevede la costruzione e l'installazione di una casetta per lo scambio gratuito dei libri in ogni quartiere di Vicenza, all'interno di parchi o altri luoghi pubblici pertinenti. Lo scopo è promuovere la lettura, la cultura della condivisione e la cura di un bene comune. Tutti noi possiamo essere appassionati lettori, ma ancora più fondamentale è avvicinare i bambini al mondo e alla cura del libro, mettendogli a disposizione uno spazio pubblico e gratuito, da vivere e custodire.

Obiettivi

L'idea è che le scuole primarie possano essere i custodi delle casette installate, organizzando attività di lettura per gli alunni, gestendo l'approvvigionamento dei libri e curando l'integrità delle casette stesse. Scuola e quartiere. Insegnanti, alunni e famiglie. Un piccolo ma significativo patto di collaborazione.
Le casette saranno costruite da un gruppo di volontari utilizzando materiale di riciclo. Avranno due ripiani: nella parte inferiore libri per bambini (pertanto più accessibili), nella parte superiore tutti gli altri libri. Successivamente, in accordo con il Comune di Vicenza, le casette verranno installate nei luoghi ritenuti più idonei all'interno dei quartieri cittadini e quindi "affidate" alle scuole primarie che vorranno partecipare al progetto. In questo progetto sono inoltre coinvolti i seguenti attori sociali: Coop. Insieme, falegnami, Bibli. Civica Bertoliana.

Attività

"Metti un libro, prendi un libro"

Ogni scuola primaria che aderirà al progetto riceverà simbolicamente una chiave che la renderà custode della casetta dei libri. I custodi dovranno non solo rifornire la casetta ma anche curarne l'integrità e promuoverne l'utilizzo all'interno del quartiere, coinvolgendo sia le famiglie che gli altri abitanti del quartiere.

Tempi di realizzazione

Da ottobre 2023 a maggio 2024

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: