Città di Vicenza

PIGAFETTA. Storia del primo viaggio intorno al Mondo

Data di inserimento: 18/07/2023 12:17:41.385965

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ACCADEMIA OLIMPICA

Referente: Mariano Nardello

Indirizzo: Largo Goethe n. 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444 324376

Email: segreteria@accademiaolimpica.it

Codice fiscale: 00417160249

Presentazione

L'A.O., sorta nel 1555, è una delle più antiche Istituzioni culturali italiane ed europee. Essa persegue la finalità di promuovere la crescita civile e culturale della popolazione vicentina e veneta attraverso varie iniziative (studi, tornate, convegni, spettacoli, edizioni...). Da alcuni anni ha avviato una collaborazione con gli Istituti superiori della città: progetto "Accademia per la scuola".

Finalità

Nell’ambito delle iniziative patrocinate e sostenute dal Comitato nazionale Antonio Pigafetta, di cui l’Accademia Olimpica fa parte, la stessa Istituzione si è fatta promotrice di un albo illustrato dedicato al vicentino, al quale si deve la cronaca del primo viaggio intorno al mondo. Il volume, edito da BeccoGiallo e affidato per testi e grafica a Giada Peterle (Università di Padova), è dedicato ai ragazzi, con particolare riferimento alle ultime due classi della scuola primaria e alla prima della secondaria di primo grado, come strumento didattico di apprendimento.

Obiettivi

I protagonisti del volume (di 64 pagine) sono una bambina, alcuni amici e i nonni, che racconteranno la storia di Pigafetta e del suo viaggio, con focus specifici su alcuni aspetti sia storici che legati ad altre materie (geografia, botanica, zoologia, astronomia ecc.). Per gli insegnanti potrà rappresentare uno strumento anche per approfondimenti più ampi sulle stesse discipline: il rapporto tra le scoperte/le descrizioni presenti nella Relazione e le conoscenze contemporanee; le figure di Pigafetta e Magellano; il ruolo delle grandi esplorazioni e altro ancora. Per i docenti, disponibile una video-guida all’utilizzo del volume, in cui sarà inserito anche un intervento dell’autrice, Giada Peterle. I contributi, ciascuno della durata di 15/20 minuti, saranno disponibili nel canale YouTube dell’Accademia Olimpica, attraverso singoli link riservati agli insegnanti.

Attività

PIGAFETTA. Storia del primo viaggio intorno al Mondo

Il progetto è indirizzato alle ultime due classi della primaria e alla prima classe della secondaria di primo grado. All'albo illustrato sul viaggio di Pigafetta sarà collegata una guida video riservata agli insegnanti per facilitarli nell'utilizzo dell'albo come strumento didattico. Numerose le materie coinvolte, come storia, scienze naturali, geografia e astronomia.

Tempi di realizzazione

Il volume sarà a disposizione indicativamente da fine ottobre 2023.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

La spesa del progetto è interamente a carico dei seguenti soggetti:
- Comitato Nazionale Pigafetta
- Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank
-Accademia Olimpica