Città di Vicenza

MUST4Stem

Data di inserimento: 18/07/2023 11:14:51.981543

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Must Itis Rossi

Referente: Alessandra Greselin

Indirizzo: via Legione Gallieno,52 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3402825411

Email: agreselin@itisrossi.vi.it

Codice fiscale: GRSLSN74C53L840X

Presentazione

Il MUST è il museo dell'Istituto A.Rossi, di cui conserva i reperti storici a servizio dello sviluppo culturale, tecnico e scientifico. Il patrimonio del Rossi è fruibile dal pubblico (studenti, ricercatori, cittadini) attraverso mostre, pubblicazioni, attività di ricerca e di didattica museale.

Finalità

L'intelligenza e la laboriosità dell'homo faber, che da sempre produce innovazione, hanno lasciato le loro tracce al MUST, il museo dell'Itis A. Rossi. La collezione contenuta permette di ricostruire le tappe di tale innovazione e parallelamente di far leva sulle discipline scientifico-tecnologiche, volano di sviluppo per il futuro del territorio. La principale finalità del museo è la valorizzazione e promozione del proprio patrimonio museale e la diffusione della conoscenza tecnologica ad esso correlata.

Obiettivi

Visitare il Must significa entrare in un ambiente autentico e motivante per l’apprendimento delle materie STEM. In questo contesto, sarà possibile muovere i primi passi nella storia industriale del territorio vicentino e avvicinarsi ai saperi scientifici e tecnologici in modo divertente e creativo. Le azioni didattiche sono particolarmente efficaci per l’orientamento e il superamento degli stereotipi di genere.

Attività

L'energia è magia

Al Must Itis Rossi, uno spazio museale dal carattere spiccatamente industriale, gli studenti si avvicinano alle STEM attraverso un approccio materiale. L’attività comprende la visita al museo e un laboratorio ludico-esperienziale sull’elettricità e i circuiti elettrici, condotto da docenti e alunni dell’Itis A. Rossi. Durante l’attività gli alunni potranno mettere alla prova le proprie abilità creative e il problem solving.

Tempi di realizzazione

Il laboratorio si svolge nel mese di maggio, al mattino, previa prenotazione via email. Durata dell'attività:1 ora e 30 minuti.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: