Città di Vicenza

Facciamo Teatro Insieme “dalla Scrittura alla Messinscena”

Data di inserimento: 18/07/2023 09:22:52.222157

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO Associazione Culturale

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: via Mincio 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro attiva dal 1988. Innumerevoli esperienze di settore, nazionali ed internazionali,
nella produzione, promozione e ricerca teatrale: dal Teatro Ragazzi, Classico e di Tradizione, al
Contemporaneo. Dal 2008 con l' Ensemble Children Theatre, ideazione di
progetti, spettacoli, letture espressive e laboratori per le scuole.

Finalità

In riferimento alle tematiche contro il bullismo e cyber bullismo vorremmo offrire alle scuole un percorso formativo attraverso un laboratorio espressivo teatrale, scenografico, con la costruzione degli oggetti di scena, imparare ad avere un approccio complessivo per come fare teatro. I ragazzi possono sentirsi totalmente partecipi nella progettazione finalizzata nella messinscena di uno spettacolo.

Obiettivi

Il laboratorio prevede:
1 - dal movimento, alla parola, al gesto. Studio e sperimentazione delle qualità motorie, liberare l’energia propria in relazione a sé stessi, agli altri nello spazio.
2 - Voce, dizione, espressione mimica del viso, improvvisazione e ricerca del personaggio.
3 - Elaborazione di un canovaccio teatrale attraverso la fantasia e l’immaginazione. Studio dei caratteri dei personaggi individuati, esercitazioni mnemoniche con messinscena finale.
4 - Realizzazione di scenografia, costumi e oggetti di scena in base alla storia realizzata, utilizzando materiali di recupero.
L’espressione vissuta come un gioco incoraggia alla spontaneità e stimola la socialità. Il teatro racconta un’emozione, un sentimento, un’idea. Il pensiero prende forma caratterizzandosi in una performance teatrale. Un’esperienza condivisa valorizzando le diversità dei ragazzi.

Attività

Facciamo Teatro Insieme “dalla Scrittura alla Messinscena”

Il laboratorio ha lo scopo di valorizzare le interiorità individuali, di stimolare le capacità del talento della drammatizzazione dove ogni ragazzo ha la possibilità di affrancarsi nell’uso della parola, impara a riconoscere che ha un linguaggio espressivo originale e che si sperimenta a finalizzare la costruzione degli oggetti con l’uso del colore nell’ambito della elaborazione teatrale. Educatori: Amedeo Sinico artista ed educatore della metodologia Pedagogica Acquariana di Baba Bedi XVI. Esperta teatro: Sinico Irma responsabile dell' Ensemble Vicenza Teatro .

Tempi di realizzazione

Sono previsti n°25 incontri di 1 ora per un totale di 25 ore complessive per classe. Si realizzerà da gennaio 2024 a maggio2024 con la presenza degli educatori ed esperti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di euro 900,00 per classe più il materiale per la costruzione della scenografia, degli oggetti e costumi necessari con materiali di recupero.