Città di Vicenza

ALIMENTAZIONE SANA: ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL LATTE

Data di inserimento: 17/07/2023 15:49:00.432118

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Centrale del Latte di Vicenza

Referente: Francesca Cremaro

Indirizzo: Via A. Faedo, 60 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3351369286

Email: cremaro@centralelatte.vicenza.it

Codice fiscale: 01934250018

Presentazione

Centrale del Latte di Vicenza nata nel1929, produce nel moderno stabilimento produttivo di Vicenza latte, yogurt e altri prodotti freschi. L’azienda, oggi è parte del gruppo Centrale del Latte d’Italia. Da sempre la qualità del prodotto finito è importante, e nasce dalla cura e dai controlli che avvengono fin dalle stalle e seguono il prodotto lungo tutto il suo percorso, fino al consumatore

Finalità

ll progetto si propone di integrare il percorso di educazione alimentare sviluppato in classe con approfondimenti sui principi nutritivi e sul ciclo del latte con percorsi didattici differenziati in relazione al livello scolastico degli studenti. Si propone inoltre di promuovere la visita di una importante e storica realtà produttiva del territorio per capirne il funzionamento (anche in un’ottica di orientamento)

Obiettivi

Promuovere l’importanza di una corretta alimentazione, sviluppando e/o consolidando le nozioni di educazione alimentare trattate in classe, con approfondimenti sulle proprietà e caratteristiche del latte fresco vaccino e dei suoi derivati. Conoscere l’intero ciclo del latte approfondendo le attività che quotidianamente vengono effettuate presso lo stabilimento della Centrale e la loro importanza per la garanzia del consumatore.

Attività

Visita presso lo stabilimento della Centrale del Latte di Vicenza

Visita presso lo stabilimento della Centrale del Latte in Via A. Faedo, 60 – Vicenza:
• accoglienza in sala didattica dedicata. Lezione frontale interattiva con presentazione del percorso e illustrazione della filiera del latte.
• visita dei reparti di confezionamento attraverso il corridoio didattico
• ritorno in aula e approfondimento su alimentazione e caratteristiche del latte
• chiusura e merenda offerta dalla Centrale
Tutte le classi di Vicenza partecipanti avranno la possibilità di fare richiesta di prodotto omaggio per feste e iniziative ricreative scolastiche.

Tempi di realizzazione

Gli incontri si svolgono previa prenotazione al nr. 340/5352230 - 347/8667463; e- mail:ardeadidattica.cdl@gmail.com. La durata della visita è di ca. 2h - da novembre a maggio dal martedì al venerdì.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: