Città di Vicenza

AlBotCody: apprendimento creativo tra Albi, Robot e Coding

Data di inserimento: 18/07/2023 18:04:33.476745

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Docente

Referente: Adele Maria Spena

Indirizzo: Via P.L. da Palestrina, 136 - 36100 VICENZA   ( VI ) (VI)

Telefono: 3480126515

Email: adelemariaspena@gmail.com

Codice fiscale: SPNDMR67A54B429Z

Presentazione

Insegnante di scuola primaria. Laurea in “Teorie e metodologie dell’E-learning e della Media Education”. Lavoro all'università di Padova come e-tutor. Svolgo corsi di formazione a docenti sulle tecnologie applicate alla didattica. Autore di 2 pubblicazioni su “Scuola Italiana Moderna” e alcuni miei lavori svolti a scuola sono stati pubblicati sulla rivista Essere a Scuola, https://bit.ly/3eDx65Y

Finalità

La finalità del progetto è quella di imparare ad apprendere in modo creativo attraverso la lettura di una storia illustrata che faccia da cornice durante il processo di costruzione della conoscenza. I libri illustrati offrono l’ opportunità per creare un ambiente motivante in cui esplorare la realtà attraverso percorsi manipolativi ed esperienziali integrati con attività di robotica e coding. In tale direzione, si vogliono incentivare le competenze digitali degli alunni affinché da consumatori si trasformino in cittadini attivi dell’era digitale.

Obiettivi

Promuovere con i libri illustrati l'alfabetizzazione, le capacità di vocabolario, la struttura delle frasi, l'analisi della storia e una maggiore comprensione concettuale;
fare esperienze manuali con materiali che consentono il controllo dell’errore;
provare percorsi per tentativi ed errori cercando anche nuove soluzioni;
sviluppare le capacità di confrontarsi, scambiare idee e opinioni, ipotizzare, sperimentare, verificare;
applicare il pensiero computazionale, inteso come la capacità di scomposizione di un problema complesso;
apprendere i concetti di costruzione di un Art Bot e sperimentare diversi design per cambiare il modo in cui disegna;
stimolare idee creative riutilizzando materiali di recupero;
imparare le basi della creazione di un semplice circuito con un interruttore.

Attività

Teodoro e il suo nuovo cibo preferito!

Dopo la lettura di un albo illustrato, vengono allestite delle specifiche attività inerenti alla storia ascoltata dove i bambini padroneggiano abilità motorie di base imitando i personaggi in situazioni diverse e usano un linguaggio verbale appropriato e pertinente per descrivere oggetti, situazioni o spiegare le proprie scelte.
E' poi con l’arrivo di un curioso e piccolo robot che i bambini iniziano le prime prove di programmazione costruendo linee di codice e, posti di fronte all’errore, si soffermano, riflettono, aggiustano e riprovano fino all’individuazione di una soluzione.

Tempi di realizzazione

Un incontro di 2 ore e trenta minuti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito:

Robot Art, il robot che disegna!

Dopo la lettura dell’albo illustrato, sono allestite delle attività inerenti alla storia dove i bambini progettano, costruiscono e sperimentano l’uso di un Art Bot, un robot che traccia segni su una superficie mentre si muove, e scoprire come i principi del movimento, della forza e dell’elettricità possano influire sullo stile del disegno.
Per la movimentazione del robot, la docente userà i componenti personali che riutilizza nei laboratori.
Per portare a casa il robot che si muove, ad ogni alunno servono i componenti (motorino, batterie..) che possono essere acquistati al costo di 2,50 €.

Tempi di realizzazione

Un incontro di 2 ore e trenta minuti.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: