Città di Vicenza

Progetto didattico Fondazione Coppola - INFONDARTE

Data di inserimento: 16/07/2023 15:16:24.538331

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Fondazione Coppola

Referente: Caterina Loperfido

Indirizzo: Corso A. Palladio 1, - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3274275701

Email: caterina.loperfido91@gmail.com

Codice fiscale: 95134790245

Presentazione

Fondazione Coppola apre le porte agli studenti vicentini con il progetto didattico, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea e approfondire la storia del Torrione. Attraverso la comprensione dei linguaggi dell’arte, applicati dagli artisti esposti in mostra, avranno l’occasione di esibire i propri elaborati finali posti in dialogo con gli artisti, l’edificio o entrambi.

Finalità

Il progetto, che è rivolto a diverse fasce d’età, vuole avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e alla storia di uno spazio suggestivo come il Torrione di porta Castello. Gli studenti avranno così l’opportunità di entrare in stretto contatto con gli artisti e i lavori esposti in Fondazione; apprendere i linguaggi dell’arte attraverso un approccio giocoso, metodico ed incisivo. L’intento è quello di portarli a frequentare maggiormente le realtà museali e culturali ed aiutarli a sviluppare il proprio senso critico tramite l’arte e l’immaginazione.

Obiettivi

-Creare una rete esterna fra la scuola partecipante e la Fondazione, potenziando le attività scolastiche da una parte, e valorizzando la cultura dall’altra. Approfondire la storia del territorio e dei beni artistici locali, promuovendo la realtà di Fondazione Coppola.
-Sviluppare l’immaginazione ed intensificare le informazioni storiche apprese, imprimendole con un approccio semplice e creativo.
-Dare la possibilità di analizzare i concetti affrontati nell’esposizione attraverso un approccio didattico-espressivo.
-Condividere un’esperienza partecipata in cui ogni studente esprime la propria individualità all’interno di un lavoro corale.
-Per gli alunni e per gli insegnanti la mostra finale presso Fondazione Coppola rappresenterà un momento di riconoscimento del lavoro svolto, da condividere con i propri genitori e il pubblico che verrà a visitare il risultato del percorso.

Attività

Progetto didattico Fondazione Coppola - INFONDARTE

2 laboratori:
Artista/i in mostra: La visita alla personale/collettiva e lo studio approfondito delle opere in esposizione, daranno agli studenti la possibilità di lavorare su proprie opere create traendo ispirazione dalla poetica trattata.
Torrione di Porta Castello: Un connubio tra le informazioni storiche e il coinvolgimento del proprio estro darà la possibilità agli studenti di immergersi nella storia e nelle curiosità della Torre, luogo simbolo del territorio, e di assimilarle tramite la produzione di una personale visione del luogo, portando alla luce il lato artistico di ciascuno.

Tempi di realizzazione

Tutte le tempistiche e le attività previste (scelta tra: Artista/i in mostra, Torrione di Porta Castello o entrambe) saranno concordate con l’Istituto e il corpo docenti aderente all’iniziativa.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: