Città di Vicenza

DIRITTI AL CENTRO

Data di inserimento: 15/07/2023 11:50:47.228832

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Non Dalla Guerra

Referente: Davide Travaglini

Indirizzo: Viale Giosuè Carducci, 13 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3271673596

Email: davide@nondallaguerra.it

Codice fiscale: 95130920242

Presentazione

Non Dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente.
Organizziamo campi di volontariato in Medio Oriente, promuoviamo percorsi di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani, della pace e della non-violenza per sviluppare una coscienza sensibile alle dinamiche di rispetto dell’altro. Sosteniamo le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario.

Finalità

La finalità è avvicinare i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, memoria e partecipazione alla vita civica della propria comunità attraverso un percorso che mira a sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche e di rispetto dell'altro.
Il fine è coinvolgere costantemente i ragazzi, stimolando una riflessione sugli Obiettivi dell'Agenda 2030 e il contrasto quotidiano alla violenza, favorendo modalità di relazione fondate sulla solidarietà e la risoluzione creativa dei conflitti.

Obiettivi

Gli obiettivi principali delle attività sono:
- Informazione: Capacità di individuare e interpretare correttamente contenuti informativi riguardanti lo scenario internazionale.
- Diritti Umani: Capacità di lettura del reale attraverso la conoscenza dei diritti umani previsti e garantiti dal diritto internazionale.
- Società: Conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai fenomeni migratori, con focus su dialogo interreligioso e interculturale e le implicazioni quotidiane nell’ambiente scolastico. Sviluppo di un senso di cittadinanza attiva e inclusione.
- Agenda 2030: Esprimere la concretezza di alcuni tra gli Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare per ciò che riguarda il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.
- Azioni Innovative: Elaborazione di metodologie alternative di discussione e risoluzione creativa dei conflitti.

Attività

Pace o Guerra?

Dopo una presentazione dell'associazione e un'attività di ice-breaking agli studenti verranno poste le seguenti domande alcune domande per riflettere sui concetti di "pace" e "guerra".
Nella fase successiva verranno proiettate delle immagini e i partecipanti dovranno indicare se questa rappresenta una situazione di guerra o di pace.
Al termine dell'attività rifletteremo con i partecipanti sul contrasto quotidiano a disuguaglianze e violenza

Tempi di realizzazione

1 incontro da 2 ore, in orario scolastico

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Il viaggio di Sidra

Dopo alcuni giochi di ice-breaking si porteranno i partecipanti a riflettere sul significato di pace o guerra e sui loro effetti nella vita quotidiana.
Successivamente si racconterà la storia interattiva di Sydra, che deve lasciare la sua casa velocemente e inaspettatamente a causa della guerra. I bambini
saranno i veri protagonisti della storia dovendo scegliere tra diverse opzioni che determineranno la buona riuscita del viaggio.
Seguirà riflessione finale

Tempi di realizzazione

1 incontro da 2 ore, in orario scolastico

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Passaporto, per favore

Attraverso la narrazione della storia di un rifugiato in fuga dalla guerra gli studenti e le studentesse si immedesimeranno nella condizione di chi è costretto a lasciare la propria casa. Guidati nel racconto verrà a loro chiesto di svolgere alcune attività in solitaria a gruppi, come il "preparare la propria valigia" o aggiudicarsi un visto sulla base del passaporto e degli oggetti che riceveranno durate l'attività.
Al termine delle attività presenteremo dei dati relativi ai movimenti migratori per contestualizzare l'attività appena svolta.

Tempi di realizzazione

1 incontro di 2 ore, in orario scolastico

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Silent Lab

Attraverso l’uso di cuffie wireless e la messa in opera del Silent Lab studenti e studentesse creeranno una comunità in movimento, protagonista di una performance utile per interrogarsi sul tema dei conflitti e delle migrazioni.
I laboratori sono pensati per un gruppo tra i 15 e gli 80 studenti. È richiesto uno spazio libero da banchi o sedie per permettere agli studenti di muoversi e di partecipare al meglio al laboratorio.
Il laboratorio vedrà l'utilizzo di tracce selezionate sulla base dell'età dei partecipanti.

Tempi di realizzazione

1 incontro da 2 ore, in orario scolastico

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Testimonianze dal Medio Oriente

Interventi formativi e informativi su tematiche odierne come rispetto dei diritti umani, migrazioni e conflitti
internazionali. I volontari dell'associazione struttureranno degli incontri di testimonianza su tematiche di pace, non-violenza, rispetto dei diritti umani e risoluzione creativa dei conflitti in contesti complessi, attraverso la voce diretta dei rifugiati incontrati.
Le modalità prevedono l'utilizzo di strumenti multimediali e interattivi, ed il coinvolgimento del gruppo tramite metodologie learning by-doing e cooperative learning.

Tempi di realizzazione

1 incontro di 2 ore, in orario scolastico

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

I costi saranno accordati con la scuola, in base alla scelta delle attività e delle modalità operative:
- Incontro: 40€ + iva
- Silent Lab (solo per Istituti Secondari): 3€/cuffia + iva