Città di Vicenza

MUSIC LULLABY

Data di inserimento: 14/07/2023 14:05:24.749612

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Coro Pueri Cantores del Veneto APS

Referente: Roberto Fioretto

Indirizzo: Via Don Sturzo 8 - 36033 Isola Vicentina (VI)

Telefono: 3934080033

Email: venetopuericantores@gmail.com

Codice fiscale: 95101760247

Presentazione

Il coro Pueri Cantores del Veneto APS è un coro di bambini e ragazzi accomunati dalla passione per la musica. Il coro ha ottenuto diversi riconoscimenti, elogi dalla critica e ha effettuato collaborazioni di livello internazionale. Ogni anno collabora con diversi istituti scolastici della Regione Veneto per promuovere il canto e la musica tra i più giovani.

Finalità

Il progetto artistico Music Lullaby tenuto dal M° Roberto Fioretto, insegnante di canto e di pianoforte, specializzato nell’insegnamento della musica ai bambini, e dall’insegnante Giulia Ethel Tomasi, vocal coach e insegnante di canto si basa su un approccio didattico esperienziale dove l’allievo è coinvolto a 360 gradi. Nel corso dell'attività i bambini impareranno 1) le basi dello studio del canto e della corretta respirazione diaframmatica; 2) ad esprimersi attraverso il linguaggio non verbale, 3) a condividere e ad ascoltare gli altri grazie alla creazione di un coro nella scuola.

Obiettivi

Obiettivi Didattici
1) L’intento è quello di avviare i bambini nel mondo dei suoni e di dare loro una competenza di base sulla vocalità quale via più efficace per l’educazione musicale generale dove essi potranno imparare l'uso corretto della respirazione diaframmatica e l'impostazione corretta della voce.
Gli studi e le ricerche condotti da numerosi scienziati, soprattutto nel nord Europa, hanno rivelato quanto l'addestramento della tecnica vocale, strutturata nelle fasi di uno sviluppo psico-fisico, contribuisca a importanti miglioramenti delle capacità senso-percettive e al funzionamento dei meccanismi vitali nella persona.
2) Costituzione di un coro di bambini nella scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Attività

"Music Lullaby"

Il progetto sarà così sviluppato:
- Incontro preparatorio con gli insegnanti
- Lezioni con i bambini sui seguenti temi:
• Lettura delle note nel pentagramma e insegnamento del ritmo.
• Tramite giochi musicali saranno esercitati vocalizzi per imparare il controllo del fiato che facilita una corretta postura.
• Apprendimento di canoni e canzoni a più voci per familiarizzare con la polifonia.
•Introduzione di giochi ritmici e accostamento di movimenti alle canzoni, ispirate al metodo Dalcroze.
•Formazione di un coro di bambini e attuazione di un concerto finale

Tempi di realizzazione

Il periodo di realizzazione del progetto sarà deciso nel corso dell’incontro con gli insegnanti, l’intero progetto si attuerà nel corso di tutto l’anno curriculare 2023 – 2024.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

I tempi e le modalità di realizzazione degli incontri saranno stabiliti insieme agli insegnanti della scuola in base alle esigenze specifiche dei singoli istituti. Il costo delle lezioni è di 40,00 euro all'ora.