Città di Vicenza

L'arte delle donne. Lezione-spettacolo sulla parità di genere

Data di inserimento: 20/07/2023 15:34:55.572526

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Bizzart società cooperativa sociale

Referente: Michela Capraro

Indirizzo: Via Monte Suello 19 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3407101551

Email: progetti@bizzart.org

Codice fiscale: 04454950249

Presentazione

Bizzart è una cooperativa nata nel 2023 da un insieme di professionisti da anni attivi nel settore sociale, culturale e tecnologico. Si occupa di attività di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai temi della sostenibilità sociale e ambientale utilizzando il linguaggio delle arti (teatro, cinema, podcast etc) supportati dall’analisi e dalle metodologie proprie delle discipline psicosociali.

Finalità

Offrire un focus di educazione civica in un'ottica storico-artistica al femminile sottolineando la disparità di genere e le conquiste dei diritti delle donne. La storia dell'arte infatti è stata fatta anche dalle donne, ma non si direbbe guardando la loro scarsa presenza nella manualistica. Conoscere le opere e il valore di queste artiste significa ripercorrere la storia delle conquiste femminili. L'attività è seguita da un debriefing sul tema della parità di genere condotto da una psicoterapeuta. Destinatari: studenti/esse delle Scuole Secondarie di II Grado. Durata: 2 ore a gruppo classe.

Obiettivi

- Aumentare la conoscenza delle vicende biografiche e artistiche di donne artiste note (es. Artemisia Gentileschi; Frida Kahlo) e meno note (es. Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Marietta Tintoretto).
- Aumentare la consapevolezza sui pregiudizi che hanno gravato sulle artiste, escluse dalle accademie e vittime di pesanti limitazioni.
- Avviare una riflessione e un confronto sulla situazione attuale a partire dal proprio vissuto e background culturale.

Attività

L'arte delle donne. Lezione-spettacolo sulla parità di genere

Reading letterario sulla vita e le opere di artiste donne che costituisce lo spunto per un'attività di riflessione e lavoro in piccoli gruppi sul tema della discriminazione nei confronti di donne e ragazze.

Tempi di realizzazione

Laboratorio della durata di 2 ore per gruppo classe.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

2 ore di attività condotte da:
nr. 1 psicologo-psicoterapeuta
nr. 1 attrice e formatrice teatrale
Costo complessivo 160 (+IVA 5%)