Città di Vicenza

SALUTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Data di inserimento: 13/07/2023 10:45:21.503573

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

APPOnlus

Referente: ALESSANDRA ANGELONI

Indirizzo: via legione Antonini 71 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3474847586

Email: angelonialessandra1@gmail.com

Codice fiscale: NGLLSN73E65E783U

Presentazione

L’Ass. non persegue scopi di lucro e accoglie persone che, ispirandosi ai valori della salute e della solidarietà, intendono mettersi al servizio degli altri. In particolare la finalità è di favorire l’ideazione, la progettazione, la promozione e la gestione di iniziative, percorsi di educazione terapeutica e di sostegno, progetti di promozione di stili di vita nella scuola e nel territorio.

Finalità

Il progetto propone di analizzare i problemi dell’effetto serra e del relativo surriscaldamento globale attraverso l’analisi della comparsa o l'intensificarsi di nuove patologie umane. L’uomo stesso potrebbe essere vittima nel breve periodo del suo comportamento inadeguato verso il pianeta, ma nonostante non possiamo più fermare il cambiamento climatico, possiamo ridurre i suoi effetti negativi sulla salute umana fornendo gli strumenti per proteggerci e prepararci a quello che affronteremo nel prossimo futuro.

Obiettivi

Attraverso una serie di incontri con esperti di carattere internazionale (asmologi, allergologi, agronomi, tecnici informatici) si arriverà ad analizzare l’effetto serra soprattutto dal punto di vista sanitario per mettere in evidenza i nuovi pericoli che l’uomo incontra ogni giorno a seguito dei cambiamenti climatici.
Obiettivi specifici: favorire una coscienza critica per le tematiche ambientali; promuovere una riflessione dettagliata su ciò che i cambiamenti climatici stanno determinando a livello sanitario; familiarizzare con app per la promozione alla salute e per adottare i giusti comportamenti di fronte ai nuovi problemi; gestire meglio alcune patologie come l’asma e alcune allergie alimentari che con i cambiamenti climatici hanno intensificato i sintomi; sviluppare una coscienza civica come messo in evidenza anche nell’obiettivo 13 di Agenda 2030.

Attività

SALUTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Durante le due ore si affronteranno i problemi legati ai cambiamenti climatici, come l’allungamento della stagione di produzione dei pollini e la maggiore aggressività degli stessi; l’arrivo di insetti autoctoni portatori di nuove patologie, come la West Nile Virus; lo spostamento di areale di alcuni insetti come le zecche e le relative infestazioni; i colpi di calore e gli infarti giovanili. L’intervento servirà non solo ad analizzare la criticità della situazione, ma anche a dare possibili suggerimenti per affrontare al meglio le situazioni di emergenza e le malattie croniche.

Tempi di realizzazione

Incontro on line di presentazione, 1 ora il 27-10-2023 (inviti dopo le adesioni).
Tipologia intervento: incontro in presenza a scuola della durata di due ore (da Novembre 2023 a maggio 2024)

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: