Città di Vicenza

A scuola di Mindfulness

Data di inserimento: 13/07/2023 10:07:30.794564

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: ELENA CAZZARI

Indirizzo: Via C. Monteverdi, 2/A - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444023924

Email: e.cazzari@centrorindola.it

Codice fiscale: 03875730248

Presentazione

L’Associazione Rindola gestisce il Centro Medico Polispecialistico Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza, con particolare attenzione alle problematiche relative all’apprendimento e al linguaggio.

Finalità

La mindfulness, lavorando sulla focalizzazione dell'attenzione sulle sensazioni corporee e sui propri pensieri ed emozioni, porta i bambini e gli insegnanti ad una maggiore consapevolezza del proprio Sé fisico ed emotivo. Questo permette di potenziare efficacemente le condizioni d'apprendimento, aumentando le capacità cognitive che lo supportano e migliorando il clima relazionale e il benessere percepito dal gruppo classe.

Obiettivi

1.Favorire la comprensione di come una maggiore consapevolezza emotiva del ruolo professionale assunto dall'insegnante possa migliorare il clima relazionale e il benessere percepito dal gruppo classe, nonché le condizioni di apprendimento.
2. Introdurre alcune tecniche brevi di Mindfulness da utilizzare nel gruppo classe e durante il processo di insegnamento-apprendimento, favorendo un migliore clima di classe e ponendo le basi per scambi relazionali ricchi e fiorenti.

Attività

A scuola di Mindfulness

Durante l'incontro si approfondiranno, con la guida del professionista Psicologo esperto in Mindfulness per l’età evolutiva, i principi teorici e le finalità della Pratica di Mindfulness in età evolutiva negli studenti e negli insegnanti. Saranno inoltre introdotte alcune tecniche brevi di mindfulness da utilizzare nel gruppo classe e durante il processo di insegnamento-apprendimento, favorendo un migliore clima di classe e ponendo le basi per scambi relazionali ricchi e fiorenti.

Tempi di realizzazione

1 incontro introduttivo di 1 ora e mezza.
Le date e gli orari si concorderanno direttamente con gli insegnanti/scuole interessati.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: