Città di Vicenza

“Gioca Teatro" Laboratorio Espressivo Teatrale

Data di inserimento: 12/07/2023 17:58:49.633428

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO Associazione Culturale

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: via Mincio 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro attiva dal 1988. Innumerevoli esperienze di settore, nazionali ed internazionali,
nella produzione, promozione e ricerca teatrale: dal Teatro Ragazzi, Classico e di Tradizione, al
Contemporaneo. Dal 2008 con l' Ensemble Children Theatre, ideazione di
progetti, spettacoli, letture espressive e laboratori per le scuole.

Finalità

Offriamo alle scuole un percorso formativo adatto alle loro esigenze educative e didattiche e a completamento della propria programmazione annuale dell’attività, con un laboratorio teatrale espressivo ed emozionale “Gioca Teatro”, che avvicini il bambino attraverso il gioco teatrale e l’immaginazione, alla comprensione e all’importanza delle risorse ambientali: l’acqua, la terra etc., indispensabili per la vita, alla relazione tra bambini per un miglioramento personale e sociale e sui temi del bullismo e cyberbullismo, dei rischi connessi all'uso di social media e del web in generale.

Obiettivi

Guida alla recitazione con giochi espressivi di dizione, vocalità, comprensione emozionale del testo e recitazione. Composizione su indicazioni e suggestioni di scritti che si riferiscono alle varie tematiche (bullismo, web, ambientali, etc), socializzazione attraverso un progetto comune: interazione, comunicazione, sostegno reciproco nel fare. Possibilità di manipolare, trasformare, incidere la realtà con le mani e il pensiero. Rielaborazione attraverso il corpo delle suggestioni, immagini emozioni evocate dalle improvvisazioni. Gli strumenti principali usati saranno l’ascolto di racconti relativi ai temi (bullismo, sostenibilità, il tema dell’acqua, della terra e del cibo), l’ascolto di musiche atte alla parte relativa al rilassamento. Improvvisazioni con la voce, l’espressività, i suoni con oggetti e la musica, disegni, oggetti simbolici.

Attività

“Gioca Teatro" Laboratorio Espressivo Teatrale

Ascolto di racconti, storie sulle problematiche legate alla sostenibilità ambientale e di relazione, stimoli sensoriali, emozionali con un lavoro di movimento e di immaginazione, improvvisazione motoria, sensoriale, emozionale, rielaborazione di una nuova storia, giocando e manipolando attraverso vari materiali, suoni etc.. Messa in scena di uno spettacolino. Elaborazione di un "manifesto di classe" sul tema.

Tempi di realizzazione

10 incontri per classe di 1 ora ad incontro e si realizzerà lungo il periodo 2022/2023.
(Calendario e orari da concordare con le referenti)

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale euro 450 compresa iva 22% a classe.