Città di Vicenza

A caccia del Leon!

Data di inserimento: 12/07/2023 16:03:41.01956

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Non Solo Venezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: +393288348193

Email: info@nonsolovenezia.it

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Alla ricerca del simbolo di Venezia per eccellenza nella nostra città e dei tanti segni lasciati dalla gloriosa Repubblica Veneziana, in un tour ricco di storia e aneddoti, alcuni spassosi ed interessanti.

Obiettivi

Tour che ci porta nella Vicenza pre-palladiana, alla scoperta di suggestivi palazzi storici, aneddoti, storia delle antiche famiglie vicentine, di un periodo che si lascia alle spalle finalmente le scorribande dei potenti vicini, dai veronesi ai padovani. Vicenza diventa una delle città di terraferma con il maggior numero di palazzi gotici: come mai? Scopriamo insieme uno dei periodi culturali più ricchi ed interessanti di Vicenza.

Attività

A caccia del Leon!

Dal salotto cittadino per eccellenza, piazza dei Signori, che presenta gli inequivocabili segni di Venezia, ad una delle vie più caratteristiche di Vicenza, Contrà Porti, fino all'area del Duomo e del quartiere delle Barche, ricco di meravigliose dimore quattrocentesche: un passaggio che ci porta nei suggestivi ponti vicentini, luoghi romantici da cartolina per eccellenza in tutte le stagioni. Da Venezia a Vicenza: un viaggio breve fra racconti che ci riportano ad un tempo ormai lontano, ma che lascia nella nostra cultura segni indelebili.

Tempi di realizzazione

La durata della visita varia da 1 ora e mezza a 2 ore massimo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

130€ per classe, per gruppi massimo di 30 persone. (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)