Città di Vicenza

Emozioni espresse in Colore con le Forme

Data di inserimento: 12/07/2023 16:09:18.10467

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Sinico Amedeo

Referente: Amedeo Sinico

Indirizzo: via Mincio 10 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3381294146

Email: amedeosinico@gmail.com

Codice fiscale: SNCMDA54H08E949W

Presentazione

Amedeo Sinico, pittore-scultore- ed educatore, formatosi direttamente alla scuola di Baba Bedi XVI secondo i principi della Filosofia Acquariana. Dal 1993 all’interno dell’Istituto di Pedagogia
Acquariana opera svolgendo attività artistiche, pedagogiche e delle tecniche vibrazionali per il
benessere, nelle dinamiche dell’auto-espressione dei talenti artistici per conoscere le qualità individuali

Finalità

In riferimento alle tematiche contro il bullismo e cyber bullismo vorremmo offrire alle scuole un percorso formativo attraverso un laboratorio espressivo con la pittura e la scultura per imparare a vivere concretamente le emozioni in piena libertà, avvicinare bambini e ragazzi all’uso dei colori e alla costruzione di forme con l'argilla per capire e scoprire ulteriori modi per esprimere se stessi in uno spazio completamente dedicato all’ascolto di un proprio Sé. La ricerca e l’esplorazione, saranno i fili conduttori perché il ragazzo/a possa sentirsi artista del proprio saper fare.

Obiettivi

Cosa racconta il ragazzo/a quando spontaneamente utilizza il colore e gioca alle costruzioni liberamente con il materiale argilla?
L’espressione vissuta come un gioco incoraggia alla spontaneità e stimola la socialità. Il colore racconta un’emozione, un sentimento, un’idea; un pensiero prende forma caratterizzandosi materialmente con l'argilla, poi quella immagine diverrà significativa. Prima la forma non esiste, ma con l’espressione si manifesta e andrà a raccontare il vissuto espressivo. Il risultato sarà un’immagine pittorica e una immagine scultorea, prodotta da gesti che valorizzano le capacità e il talento del ragazzo/a senza giudizi. Il prodotto espressivo finale verrà osservato, condiviso, discusso con gli altri ragazzi per imparare e educarsi ad essere costruttivamente critici riconoscendo, valorizzando e rispettando le diversità espressive proprie e quelle degli altri.

Attività

Emozioni espresse in Colore con le Forme

Il laboratorio ha lo scopo di valorizzare il gesto libero di ciascun ragazzo/a attraverso un incontro confidenziale con il colore e la forma. I ragazzi avranno a disposizione pennelli, colori e argilla, potranno esprimersi liberamente senza sottostare ad aspettative di apprendimento di tecniche applicative e lontano dalle dinamiche competitive a cui spesso sono costretti (o indotti) ogni giorno.

Tempi di realizzazione

Sono previsti n°5 incontri di 2 ore per un totale di 10 ore complessive per classe. Si realizzerà nei mesi di Novembre 2023. Gennaio, febbraio 2024

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

per intero il costo del laboratorio ad un costo di euro 500,00 per classe. Si realizzerà nei mesi di Novembre 2023. Gennaio, febbraio 2024 con la presenza dell’esperto che fornirà: colori e fogli per il disegno; argilla e tavolette per la lavorazione manuale.