Città di Vicenza

Il Salone di Padova: astrologia e buon governo

Data di inserimento: 12/07/2023 15:30:06.358256

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Non Solo Venezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: +393288348193

Email: info@nonsolovenezia.it

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Far conoscere bellezza e utilizzo nel tempo del grande Palazzo della Regione di Padova, da luogo di potere giudiziario a centro commerciale, fino ad ospitare il ciclo astrologico più grande del mondo.

Obiettivi

Il Palazzo della Ragione di Padova: luogo strepitoso che affascinerà i ragazzi di ogni età. Scopriremo insieme le caratteristiche dei segni zodiacali, credenze fra astrologia e astronomia, ma si parlerà anche di giustizia e di come avvenivano i processi. Divertimento assicurato per tutti, bambini, ragazzi ed adulti, alla ricerca del proprio segno, scoprendo pregi e vizi dei vari caratteri.

Attività

Il Salone di Padova: astrologia e buon governo

Visita al Palazzo della Ragione di Padova, detto semplicemente il "Salon". Un racconto completo di uno dei simboli della città patavina: dal più grande ciclo astrologico all'utilizzo del Salone come tribunale; la pietra del vituperio, il pendolo di Foucault e il maestoso cavallo ligneo che si ammira all'interno. Tutto in un grande unico Salone che diventa una sorta di macchina del tempo! Non si mancherà di sostare nelle suggestive piazze patavine: da Piazza Erbe a Piazza Frutta e dei Signori. Il costo della visita non è comprensivo del biglietto di ingresso al monumento.

Tempi di realizzazione

La visita ha una durata di circa 2 ore, massimo 2h30.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

130€ per classe, per gruppi di massimo 30 studenti. (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)