Città di Vicenza

PALLADIO MUSEUM KIDS&TEENS

Data di inserimento: 12/07/2023 13:09:54.88668

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Palladio Museum

Referente: Guido Beltramini

Indirizzo: contrà Porti 11 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444 323014

Email: segreteria@palladiomuseum.org

Codice fiscale: 00522920248

Presentazione

Il Palladio Museum è il museo del Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio, allestito nel suo palazzo più bello. Racconta la storia straordinaria di un ragazzo di umili origini che da scalpellino riesce a diventare il più famoso architetto del mondo. Con una convinzione: la capacità dell’architettura di migliorare il mondo intorno a sé.

Finalità

È il programma educativo con cui il Palladio Museum promuove la cultura architettonica a partire dai visitatori più giovani. In linea con la strategia culturale del museo, PM KIDS&TEENS guarda al Rinascimento per discutere temi significativi nel nostro presente e immaginare l’ambiente costruito di domani.
PM KIDS&TEENS ha 3 parole chiave: Benessere, perché l’architettura influisce enormemente sulla qualità delle nostre vite; Inclusione, perché costruisce e può ri-costruire identità; Democrazia, perché più sono le persone in grado di parlarne più l’architettura entra nel dibattito pubblico.

Obiettivi

In conformità con l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con i programmi UNESCO per la scuola, PM KIDS&TEENS intende:
- divulgare la conoscenza e la coscienza architettonica in modo divertente e allo stesso tempo scientificamente rigoroso;
- sensibilizzare bambini e ragazzi ai temi della sostenibilità ambientale sui tre livelli dell’abitare: architettura, città, territorio;
- far conoscere Palladio, l'eroe cittadino che presta il nome a strade, negozi, palestre... in città e provincia;
- stimolare lo spirito di osservazione, la capacità di orientarsi in uno spazio e l’abilità nel rappresentarlo;
- stimolare immaginazione e creatività;
- incoraggiare il lavoro di gruppo;
- offrire alle scuole nuovi strumenti per il raggiungimento dei loro curricoli (arte e immagine, disegno e storia dell’arte, educazione civica, tecnologia, storia, geometria...).

Attività

La città dei fiori

A trentacinque anni dalla sua pubblicazione, "La città dei fiori" ha ancora tutta la freschezza di un classico della letteratura per l’infanzia. Dopo aver ascoltato l’emozionante racconto della scrittrice svizzera Eveline Hasler, che sarà letto ad alta voce con il supporto visivo delle illustrazioni originali, i bambini lo riprodurranno in forma tridimensionale grazie al modellino di una città e a quanti più fiori ognuno di loro riuscirà a realizzare.

Campi di esperienza: Il sé e l’altro; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; Educazione alla cittadinanza; Sostenibilità.

Tempi di realizzazione

lettura ad alta voce + laboratorio con attività individuali e di gruppo: 60 minuti

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Casa dolce casa

Tane, nidi, alveari, formicai: che cosa hanno in comune con le nostre case? Questo laboratorio creativo sulle case degli animali, attraverso giochi collettivi e disegni individuali e di gruppo, stimola i bambini a riflettere sul rapporto tra forma e funzione in architettura.

Campi di esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo; Sostenibilità.
Discipline: italiano; inglese; geografia; scienze; arte e immagine; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

laboratorio con attività individuali e di gruppo; 60 minuti (infanzia); 90 minuti (primaria)

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Palladio in ospedale

La maggior parte dei laboratori per la scuola dell’infanzia e primaria, organizzati per sequenze di attività brevi e in sé compiute, può essere declinata per le specificità della Scuola in ospedale. La scelta del laboratorio più adatto con cui i bambini potranno giocare all’architettura e alla città durante il loro ricovero sarà fatta insieme alle insegnanti.

Campi di esperienza: Il sé e l’altro; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo; Sostenibilità.
Discipline: arte e immagine; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

laboratorio con attività individuali e di gruppo; 60 minuti

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito:

Mio nonno ha guarito un elefante

In una celebre mappa quattrocentesca, il palazzo della Ragione (ancora senza le logge palladiane) somiglia al profilo di un animale molto amato dai bambini: l’elefante. Questa involontaria analogia suggerita dalla "carta del Peronio" ci ricorda che anche un edificio è un organismo vivente: si nutre delle aspirazioni di una comunità e dei sogni di committenti e architetti, modifica la vita e il tessuto urbano attorno a sé, cresce in cantiere e col tempo si trasforma, può ammalarsi e deve essere curato.

Discipline: italiano; storia; geografia; arte e immagine; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

visita guidata alla Sala della Seta + laboratorio con attività individuali e di gruppo; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

3 piedi e 31 minuti

Oggi gli edifici si misurano in metri e centimetri ma non è sempre stato così. Questo laboratorio propone una serie di giochi per ricordare l’origine antropomorfa delle unità di misura, comprendere in maniera intuitiva gli ordini di grandezza e il concetto di scala (un rebus anche per molti architetti!), imparare a stimare una lunghezza, un’altezza o una distanza confrontandola con un campione conosciuto.

Discipline: storia; geografia; matematica; scienze; arte e immagine; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

laboratorio con attività individuali e di gruppo; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Mi chiamo Andrea, e questa è la mia materia preferita

Un laboratorio alla scoperta dei materiali da costruzione preferiti da Andrea Palladio: pietra, legno, mattoni, intonaco... e carta: quella dei fogli su cui disegnò le sue straordinarie invenzioni.
Dopo aver esplorato la Sala della Pietra e letto, tutti insieme, un libro tattile costruito ad hoc, ogni alunno costruirà il suo primo libro delle materie preferite.

Discipline: arte e immagine; tecnologia; scienze; ed. civica.

Tempi di realizzazione

lettura ad alta voce + visita guidata alla Sala della Pietra + laboratorio con attività individuali; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Andrea mette sempre in ordine

Che rapporto c’è fra forme geometriche e architettura? E cosa s’intende per ordine architettonico? Ce lo racconta un nuovo libro tattile, da sfogliare prima di esplorare i modelli delle opere palladiane esposti nel museo. Il laboratorio si conclude con un’attività creativa ispirata alla leggenda della nascita del capitello corinzio.

Discipline: arte e immagine; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

lettura ad alta voce + visita guidata ai modelli palladiani + laboratorio con attività di gruppo; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Alla scoperta di Palladio: da garzone a messer architetto

Con questa visita guidata al museo si ripercorrono, in ordine cronologico, la formazione e la carriera di Palladio: da scalpellino ad architetto, a mito. La visita è calibrata sull’età degli alunni e, in ogni caso, fortemente interattiva.

Discipline: italiano; storia; geografia; scienze; arte e immagine; disegno e storia dell'arte; tecnologia; scienze umane; architettura e ambiente; ed. civica.

Tempi di realizzazione

Visita guidata con partecipazione attiva degli alunni; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Il gioco della villa

Dopo aver visitato la sala del museo dedicata alle ville, gli alunni giocano a scomporre e ricomporre una serie di ville palladiane in forma bidimensionale (collage) e tridimensionale (blocchi di legno). I colori dei cartoncini e dei blocchi, oltre ad attirare l’attenzione dei partecipanti, definiscono il codice di forme e dimensioni del "sistema architettonico" palladiano.

Discipline: italiano; storia; geografia; scienze; arte e immagine; disegno e storia dell’arte; scienze umane; architettura e ambiente; tecnologia; ed. civica.

Tempi di realizzazione

Visita guidata alla Sala dei Cesari + laboratorio con attività individuali e di gruppo; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

L’oro di Vicenza: artigiani e architetti nella città del Palladio

Cuore amministrativo e simbolico della città, la Basilica palladiana con le sue magnifiche logge è anche il luogo che da sempre ospita botteghe e laboratori artigiani, e che ancora oggi accoglie spazi legati all’oreficeria tra cui il Museo del Gioiello. Gli alunni saranno protagonisti di una “corsa all’oro” tra questo e il Palladio Museum, alla scoperta della tradizione orafa e dell’architettura palladiana: due dei tesori che hanno dato a Vicenza fama internazionale.

Discipline: arte e immagine; disegno e st. dell’arte; tecnologia; storia; scienze umane; architettura e ambiente; ed. civica.

Tempi di realizzazione

Visita guidata al Museo del Gioiello (50’) + trasferimento a piedi con osservazioni guidate (20’) + laboratorio al Palladio Museum (50’): 120 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Un palazzo per la comunità

Giorgio Vasari descrive Palladio come "uomo di singolare ingegno e giudizio, come ne dimostrano molte opere e particolarmente la fabrica del palazzo della Comunità [la Basilica palladiana], con due portici fatti con bellissime colonne". A partire dal resoconto vasariano, i ragazzi immagineranno un palazzo della Comunità dei nostri giorni, ideandone le funzioni e rappresentandolo con disegni e plastici 3D che verificheremo sul modello della Basilica esposto al museo.

Discipline: storia; arte e immagine; disegno e st. dell’arte; tecnologia; scienze umane; architettura e ambiente; ed. civica.

Tempi di realizzazione

visita guidata alla Sala della Seta + laboratorio con attività individuali e di gruppo; 90 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

The Palladio Identity

Ispirato all’Agenda 2030 dell’ONU e ai programmi UNESCO per la scuola, questo nuovo PCTO affronta in chiave palladiana il tema dell’identità culturale – individuale e collettiva – nel mondo di oggi, globalizzato e in rapido cambiamento. Gli studenti saranno impegnati in esercitazioni individuali e di gruppo sul paesaggio urbano dei nostri giorni con continui rimandi all’eredità di Palladio.

Competenze tecnico-professionali: conoscenza del Patrimonio Mondiale e del sito UNESCO di Vicenza e delle ville palladiane; consapevolezza del legame tra patrimonio e identità e dei valori della tutela.

Tempi di realizzazione

Lezione ed esercitazioni; 6 ore distribuite su più incontri

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

PCTO estivo al Museo dei bambini

Inseriti in uno dei settori più dinamici del Palladio Museum, quello dei servizi educativi, gli studenti partecipano alla realizzazione del Summer camp "Il museo dei bambini" (6-11 anni), delle sue attività creative e delle uscite con visita ai luoghi della cultura in città.
Attraverso la condivisione di regole, il lavoro di gruppo, la discussione aperta, partecipano all’azione educativa nel suo insieme, nell’area delle attività espressive ma anche in quelle della socializzazione, ambientale, ludico-motoria.

Competenze tecnico-professionali: educazione dell’infanzia al patrimonio culturale

Tempi di realizzazione

Uno o più moduli settimanali di 20 ore; nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Ingresso al museo: 2€/alunno per tutte le scuole.
Iscrizione al laboratorio: 70€/classe per le scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado; gratuita per la scuola dell'infanzia.
Tariffe speciali: “L’oro di Vicenza” in collaborazione con Museo del Gioiello (ingresso ai due musei: 3€/alunno; iscrizione: 100€/classe); PCTO “The Palladio Identity” (iscrizione e ingressi al museo: 150€/classe).