Città di Vicenza

Funzioni Esecutive in Scatola (FEIS)

Data di inserimento: 12/07/2023 11:29:53.717436

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Le funzioni esecutive sono costituite da una self-regulation indirizzata nell’immediato al raggiungimento di un obiettivo e in generale al futuro. La self.regulation, che potremmo tradurre con il termine autoregolazione, è costituita da un set di comportamenti rivolti verso se’ stessi che gli individui mettono in atto per cambiare i loro atteggiamenti a favore del raggiungimento di uno scopo. Le funzioni esecutive che andremo a potenziare sono: attenzione, inibizione della risposta, gestione emotiva, memoria di lavoro, pianificazione e flessibilità mentale.

Obiettivi

Abbiamo scelto 3 funzioni esecutive e deciso di allenarle attraverso uno strumento molto efficacie nel lavoro con in bambini, il gioco in scatola. Tale strumento ci permette di aver da subito una partecipazione e una motivazione molto elevate con i bambini e ci permette di riflettere insieme sulla definizione della funzione scelta, allo scopo di sperimentare e valutare durante il gioco le loro capacità. Le funzioni esecutive scelte sono: gestione emotiva, pianificazione e autoregolazione. Ci si propone quindi di allenare le funzioni esecutive scelte attraverso il gioco in scatola, al fine di contribuire al potenziamento del background cognitivo, elemento trasversale per la vita quotidiana.

Attività

Funzioni Esecutive in Scatola (FEIS)

Il formatore stimolerà il gruppo classe su tre funzioni esecutive, dedicandosi ad una per incontro con i relativi giochi in scatola. L’attività si svolge in classe disponendo i bambini in cerchio in modo da favorire la partecipazione e il confronto per la prima parte, successivamente ci saranno sessioni di gioco in piccolo gruppo (3-4 b.) e momenti di analisi delle dinamiche emerse durante il momento ludico. I tre incontri anche se affrontano funzioni esecutive differenti, sono tra loro molto interconnessi e quindi le tematiche vengono continuamente riprese e rinforzate durante il percorso.

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore ciascun incontro organizzato in momento introduttivo e sessioni di gioco in piccolo gruppo alternate da momenti di riflessione con il gruppo classe.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 450,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.