Città di Vicenza

Coding Unplagged

Data di inserimento: 12/07/2023 11:28:31.190209

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Introdurre i bambini ai significati legati alla responsabilità delle proprie scelte, alla scoperta della ricchezza che nasce dall’incontro con le idee altrui attraverso uno strumento, quello della programmazione digitale a blocchi, che permette loro anche di confrontarsi con i nuovi linguaggi digitali, conoscendoli e sperimentandoli mediati da personale educativo.

Obiettivi

Il percorso si propone di lavorare su tre nuclei principali:
• La comprensione del ruolo del capo: conoscere e riconoscere caratteristiche e strumenti della persona che ha responsabilità e potere decisionale;
• La comprensione e la gestione degli errori: capire e sperimentare che l’errore nella programmazione e nella vita fanno parte degli stimoli che spingono a migliorare, allenarsi a gestire emotivamente questi stimoli diventa uno strumento di grande valore.
• L’esercizio e la relazione: imparare insieme agli altri, farsi contagiare dalle idee ed elaborarne di nuove per un risultato comune che alleni anche alla relazione con l’Altro.

Attività

Coding Unplagged

La metodologia è interattiva e quasi interamente analogica, il concetto di base è che non siano necessari strumenti digitali per parlare di programmazione. Nei tre incontri i bambini sperimenteranno, attraverso azioni e giochi già noti (il disegno, il mimo, il movimento del proprio corpo o di giocattoli in palestra) una seria di emozioni e pensieri con i quali comprendere che i risultati delle proprie scelte producono effetti nel mondo (digitale e non) e che sono soggetti all’azione degli altri. Solo l’ultima parte del percorso prevede attività dirette di programmazione su carta.

Tempi di realizzazione

3 incontri da 2 ore a cadenza settimanale in orario scolastico, con presentazione e restituzione.
Si consiglia l’avvio del progetto a gennaio per avere il tempo di mettere in atto gli spunti proposti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

€ 420,00 dell’intero percorso per una classe, comprensivo di tre incontri da due ore ciascuno, incontro pre di presentazione e post di restituzione e verifica per genitori ed insegnanti coinvolti.