Città di Vicenza

Ingrana la Primaria

Data di inserimento: 12/07/2023 11:24:30.494506

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

L’inizio della Scuola Primaria è di certo una nuova entusiasmante avventura, che a volte può rivelarsi un po’ più complicata del previsto. La formazione del gruppo classe, l’instaurarsi di nuove relazioni, il consolidamento di quelle passate, l’individuazione degli alunni più problematici, sono tutti elementi che vanno ad aumentare la complessità di questo processo già articolato.
Attraverso il potenziamento dei punti di forza della classe e stimolando le risorse di ogni alunno, questo progetto mira a favorire cooperazione, collaborazione e relazioni nel nuovo gruppo classe.

Obiettivi

- Comprensione: l’osservazione in classe permetterà di definire elementi di forza e di criticità del gruppo;
- Stare in relazione: la progettazione di attività da svolgere con l’intera classe, permetterà di approfondire le tematiche di gestione di relazioni ed emozioni e le difficoltà di volta in volta riscontrate con il gruppo o i singoli alunni;
- Collaborazione: il lavoro in piccoli gruppi permetterà di riprendere e approfondire quanto fatto in precedenza, questa volta con attività laboratoriali (v. planning giornaliero dello stare in classe, mappa della classe, cartelli raccolta differenziata, scatola del materiale di classe,…);
- Lavoro sistemico: per massimizzare i risultati sarà previsto anche un ciclo di incontri destinati ai genitori degli alunni, per esplorare assieme a loro la dimensione genitoriale e l’influenza che questa ha sulle dinamiche di classe.

Attività

Ingrana la Primaria in classe

Questo progetto nasce per supportare il team insegnanti nella gestione e formazione delle classi prime, in particolar modo se classi particolarmente “difficili”. Coinvolgendo bambini, insegnanti e genitori si vuole instaurare un rapporto di collaborazione e cooperazione: utilizzare una singola voce è il miglior modo per far arrivare un messaggio unitario, coerente e condiviso.
Il fine ultimo è quindi il benessere della classe. La modalità sarà interattiva, con momenti di confronto ed altri di gioco.

Tempi di realizzazione

Si consiglia l’attivazione del percorso da novembre del corrente a.s.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Pacchetto base: 3 incontri da 2 ore con la classe e 3 incontri da 2 ore con i genitori. Più 1 incontro “pre” e 1 “post” con gli insegnanti ed 1 presentazione genitori (la restituzione è compresa nel percorso genitori). € 690,00 complessivi
Pacchetto plus: a quanto detto prima si aggiungono 2 incontri da 2 ore per ogni gruppetto (ipotizzando di dividere la classe in 5 gruppetti). € 510,00