Città di Vicenza

Giovani Consapevoli-Educhiamoci all'Affettività

Data di inserimento: 10/07/2023 15:50:31.775036

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

donna chiama donna

Referente: Federica Cichellero

Indirizzo: stradella dei cappuccini 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444542377

Email: dcdscuola@gmail.com

Codice fiscale: 95031410244

Presentazione

“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità fra maschi e femmine e decostruzione degli stereotipi di genere, basato sullo sviluppo delle competenze emotive. Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sul rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Finalità

Il progetto mira a favorire il benessere fisico, psichico e relazionale - sia attuale che futuro - dei ragazzi. Scopo degli incontri è di presentare contenuti che facilitino i ragazzi ad attrezzarsi ad affrontare adeguatamente la loro vita, realizzando se stessi al meglio, consapevolmente, nei tempi e nei modi giusti.
Si intende fornire ai giovanissimi strumenti per comprendere le proprie emozioni, decodificare le diverse modalità relazionali e imparare a riconoscere le caratteristiche di una relazione basata su parità e rispetto, pur rimanendo aderenti alla propria unicità.

Obiettivi

-conoscenza dei cambiamenti puberali che gli studenti stanno affrontando
-riflessione sulla propria immagine corporea e sul proprio vissuto rispetto a tali cambiamenti
-riconoscere le emozioni, i sentimenti, i modi di esprimere l'affetto, in ottica di rispetto verso se stessi e verso gli altri
-favorire un sano approccio ai temi dell’affettività e della sessualità, riconoscendone gli aspetti etici e culturali
-riconoscimento delle situazioni di pericolo o di disagio

Attività

Giovani Consapevoli-Educhiamoci all'affettività

Si intende favorire il benessere fisico, psichico e relazionale degli alunni, senza ridurre l’educazione sessuale in una comunicazione tecnica mirata al solo scopo di evitare problemi medici. Per aiutarli a non diventare adulti analfabeti sul piano emozionale, è fondamentale esplorare questo territorio accompagnandoli a capire cosa provano e come possono esprimere adeguatamente i propri stati d’animo. Essere in grado di valutare accuratamente le emozioni, saperle regolare e controllare gli impulsi, sono tutti aspetti fondamentali per sviluppare una sana consapevolezza sociale e affettiva.

Tempi di realizzazione

tre incontri da due ore ciascuno in ogni classe

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: