Città di Vicenza

Una Guida Ambientale incontra i bambini/studenti

Data di inserimento: 07/07/2023 16:45:36.437763

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Cammina Respira Rallenta

Referente: Eleonora Cappellari

Indirizzo: via btg monte berico, 34 - 36100 VICENZA (VI)

Telefono: 3396572916

Email: ele.cappellari@gmail.com

Codice fiscale: CPPLNR68C56L840Y

Presentazione

Sono Eleonora Cappellari una Guida Ambientale Escursionistica e ho fondato il progetto Cammina Respira Rallenta nel 2016 per promuovere progetti ed iniziative connessi alla natura in tutti i suoi aspetti.
Mi occupo di “Pedagogia del bosco” da diversi anni e la applico per far entrare in contatto con la natura e imparare nella natura usando tutti i sensi e attraverso attività esperienziali.

Finalità

La Finalità principale è favorire il contatto con la natura e imparare a prendersene cura, attraverso attività ludico esperenziali.
Sensibilizzare i giovani agli aspetti ambientali risulta essere una priorità in questo momento storico.

Obiettivi

L’obiettivo principale è far comprendere i valori della natura divertendosi ma allo stesso tempo riflettendo sull’effetto delle proprie azioni sull’ambiente.
Con questa proposta vogliamo provare a condividere con gli educatori di riferimento che parteciperanno al progetto uno sguardo, uno stile, un modo di stare nella natura e vivere la natura che è la cifra distintiva di ogni progetto di outdoor education ma che può essere ripreso e sviluppato – ne siamo convinti - anche all'interno di realtà educative tradizionali

Attività

Una Guida Ambientale incontra i bambini/studenti

L’obiettivo principale è quello di fare in modo che gli studenti sviluppino capacità psico-motorie che possano aiutarli a scuola e nella vita quotidiana, attraverso esercizi divertenti e favorendo l’aggregazione.
L’approccio nella natura consente di fare gruppo in modo sano e non competitivo.

Si vuole promuovere una relazione positiva e libertaria con l’ambiente esplorando se stessi e le proprie emozioni anche nel rapporto con gli altri.
Con questa proposta si vuole rafforzare uno sguardo, uno stile, un modo di stare nella natura e viverla, imparando a rispettarla e prendersene cura

Tempi di realizzazione

Un singolo incontro di tre ore
Quattro incontri di due ore ciascunoi

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

L’attività proposta si può strutturare attraverso una singola uscita che può durare una mattinata oppure quattro incontri tematici, dedicati alla terra, l’acqua, l’aria e il fuoco.


Costi
Una mattinata € 120 per classe.
Ciclo di quattro incontri € 400 per classe.