Città di Vicenza

PROGETTI SPECIALI

Data di inserimento: 07/07/2023 11:34:05.892492

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Libreria La Vispa Teresa

Referente: Teresa Francesca Giffone

Indirizzo: Via Giuseppe Vaccari, 144 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 04441233829

Email: librerialavispateresa@gmail.com

Codice fiscale: GFFTSF84T68C710W

Presentazione

La libreria La Vispa Teresa, è specializzata nella fascia d'età 0-14, situata nel quartiere Ferrovieri di Vicenza. ll messaggio che vogliamo trasmettere è di una realtà diffusa e trasversale.

Finalità

I progetti speciali nascono dalla voglia di intrecciare relazionI più lunghe con le scuole e di far entrare altri attori in gioco, creando con la libreria un ponte che unisce.
Da un lato entrare in libreria, luogo spesso sconosciuto ai più, ma anche creare progetti speciali attraverso l'arte o la narrazione della natura

Obiettivi

L'obiettivo di tali percorsi è quello di far conoscere posti nuovi, creare una collaborazione e mirare ad un obiettivo comune. Essere consapevoli del territorio che viviamo per poterlo proteggere dall'incuria e dal degrado.

Attività

Incontriamoci in libreria

Purtroppo nella geografie delle città, tra piccole e grandi realtà che aprono e chiudono e in un mercato che si fa sempre più globalizzato e digitale, alcune realtà fisiche sfuggono e si conoscono solo per caso. La libreria è una tra queste. Un luogo non solo contenitore di storie ma anche un luogo in cui si svolge un lavoro.
La libraia ve lo racconterà direttamente in libreria.
L’incontro prevede oltre alla scoperta del luogo e la spiegazione di cosa consiste essere libraia, anche delle attività diversificate in base all’età della classe in visita

Tempi di realizzazione

L'incontro si svolgerà in libreria e all'interno della stessa si può prevedere una permanenza variabile tra i 60 / 90 minuti

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

L'ESPOSIZIONE IDEALE DI HERVE' TULLET

Prendendo ispirazione dal grande atelierista francese, che ha avviato numerosi laboratori in tutto il mondo, propongo di creare una mostra all'interno della scuola.

Tempi di realizzazione

I quattro incontri previsti (da sfruttare nell'arco di tutto l'anno o condensato nell'arco di un mese) saranno dedicati alla progettazione e realizzazione della vostra esposizione.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

LETTURA E NATURA, LETTURA IN NATURA

Il progetto si configura come un momento di lettura ad alta voce, in gruppo, abbinato a piccole attività pratiche, didattiche e ludiche in natura, suggerite e scaturite proprio dai titoli selezionati.
Esso nasce dalla duplice idea di creare nei bambini il piacere della lettura (condivisa e ad alta voce, come ponte poi per un piacere più personale) e l’attenzione verso la natura e l’ambiente, in un continuum naturale, che trasmette anche l’idea di come i libri siano strumenti non solo di svago, ma che possono condurci a scoprire in modo diverso anche ciò che ci circonda.

Tempi di realizzazione

Ciclo di 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno
Le attività potranno essere svolte nel giardino della scuola e in alcune zone prative e boschive.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Incontriamoci in libreria gratuito
Esposizione ideale di Hervé Tullet 4 appuntamenti 10 euro (2,50 ad incontro)
Incontriamo l'editore costo da concordare
Lettura in natura, lettura e natura ciclo di 5 incontri 300 euro