Città di Vicenza

ANNIVERSARI MEMORABILI

Data di inserimento: 06/07/2023 16:48:51.665664

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Libreria La Vispa Teresa

Referente: Teresa Francesca Giffone

Indirizzo: Via Giuseppe Vaccari, 144 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 04441233829

Email: librerialavispateresa@gmail.com

Codice fiscale: GFFTSF84T68C710W

Presentazione

La libreria La Vispa Teresa, è specializzata nella fascia d'età 0-14, situata nel quartiere Ferrovieri di Vicenza. ll messaggio che vogliamo trasmettere è di una realtà diffusa e trasversale.

Finalità

Il centenario di Italo Calvino e gli Ottant’anni dalla pubblicazione del Piccolo Principe impongono di conoscere meglio gli autori attraverso le proprie opere e viceversa.
I percorsi proposti mirano ad unire narrazione, storia e gioco

Obiettivi

Conoscere gli autori del passato che hanno cambiato in maniera indelebile la letteratura e con il quale altri si confrontano costantemente

Attività

L’IMMAGINARIO CALVINIANO TRA CITTA’ E ALBERI

Italo Calvino compie 100 anni e la sua produzione letteraria è sempre attuale e sempre da riscoprire con nuove modalità. Grazie alle città invisibili e al Barone Rampante, testi emblematici di una ricca bibliografia.
Con Le città invisibili ripercorreremo le caratteristiche delle stesse e proveremo a replicarle attraverso materiali diversi. Cercheremo di rendere visibile e l’invisibile e interpretare la parola scritta.
Per quanto riguarda il Barone rampante faremo un’analisi del testo ripercorrendone la sua storia e scopriremo come in letteratura come è diventato modello per altri t

Tempi di realizzazione

Ciascun percorso prevede la durata di 90 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

80 VOLTE PICCOLO PRINCIPE

In occasione degli 80 anni dalla pubblicazione de "Il piccolo principe" la libreria vuole entrare nella storia di una delle storie per ragazzi (e non solo) più emblematiche. Si parlerà del suo autore che risulta spesso legato e confuso con il suo celebre personaggio e delle edizioni che sono nate dopo la sua scomparsa

Tempi di realizzazione

Durata 90 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

I percorsi che non prevedono materiali hanno un costo di 1 euro. Gli altri appuntamenti hanno un costo di 5 euro ad alunno comprensivo di materiali. Nel caso di prenotazione di più classi nello stesso plesso il costo si abbassa a 3 euro a partecipante sempre comprensivo di materiali.