Città di Vicenza

Giocoimparo

Data di inserimento: 08/07/2023 12:02:21.966711

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Michela Bonetto

Referente: Michela Bonetto

Indirizzo: Viale Riviera Berica, 26 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3357834323

Email: michelabonetto25@gmail.com

Codice fiscale: BNTMHL67T65L840B

Presentazione

Sono un'insegnante di scuola primaria da oltre trent'anni. Per molti anni mi sono occupata dello screening per l'individuazione precoce dei DSA nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. Come game trainer ho effettuato dei laboratori con i miei alunni per allenare le funzioni esecutive attraverso giochi in scatola, appositamente scelti, in un'ottica inclusiva.

Finalità

Ho chiamato il percorso GICOIMPARO in quanto gli alunni , in un contesto ludico e divertente, imparano a condividere con i pari un'attività con precise regole di gioco che stimolano l'uso delle funzioni esecutive in un'ottica di inclusione e benessere per tutti. I giochi, esclusivamente in scatola, sono scelti con meccaniche diverse per permettere a tutti gli alunni di giocare divertendosi.

Obiettivi

Gli obiettivi principali dell'attività sono i seguenti:
- Allenare alcune delle funzioni esecutive che sono: l'attenzione focalizzata, l'inibizione alla risposta la memoria di lavoro, la flessibilità, la pianificazione e l'autoregolazione emotiva, alla base di qualsiasi apprendimento.
- Promuovere la competenza relazionale e il rispetto delle regole di convivenza sociale e civica attraverso il gioco.
- Far giocare e divertire tutti gli alunni favorendo l'inclusione.
I giochi sono scelti in base all'età degli alunni e sono previsti due livelli all'interno del percorso.

Attività

Giocoimparo

L'attività è rivolta agli alunni di classe prima e seconda della scuola primaria; prevede la creazione di 4/5 postazioni-gioco (in base al numero degli alunni) e altrettanti gruppi di alunni che si alternano, turnandosi, nelle postazioni-gioco ogni dieci minuti. Durante l'incontro quindi ciascun gruppo sperimenta 4/5 giochi diversi. Gli alunni vengono guidati nei giochi, senza sostituirsi a loro e osservati secondo delle griglie specifiche di osservazione e valutazione su alcuni aspetti significativi all'inizio e alla fine del percorso per poter monitorare e valutare l'andamento dell'attività.

Tempi di realizzazione

Il percorso prevede 12 incontri di 75 minuti ciascuno:
- 1 iniziale con gli insegnanti
- 10 con gli alunni
- 1 finale con gli alunni e i loro familiari

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo è di 300 euro dell'intero percorso per una classe. Sono previsti 12 incontri (15 ore totali) così ripartiti:
- 1 incontro di formazione per gli insegnanti (75 minuti ) per presentare il progetto e i giochi
- 10 incontri di gioco e riflessione con gli alunni (75 minuti ciascuno)
- 1 incontro finale di gioco con alunni e i loro familiari
(75 minuti).