Città di Vicenza

TRACCE E TRACCIATI...E' IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO!

Data di inserimento: 05/07/2023 07:47:09.788304

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Voilà Atelier Creativo

Referente: Leonarda Nadia Fusco

Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3924741211

Email: info@voilaateliercreativo.it

Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E

Presentazione

Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.

Finalità

Ispirato alle teorie del “fare per capire” del designer – artista Bruno Munari, il laboratorio propone un percorso plurisensoriale che vuole incuriosire l’utente, ampliare le sue conoscenze e stimolare lo spirito d’osservazione, promuovendo un’educazione alla percezione visiva e tattile.
Al fine di sperimentare in modo libero ed intuitivo, il bambino potrà osservare come strumenti e materiali diversi, se vengono trascinati o stampati, lasciano impronte, tracce e texture, segni grafici che con creatività e fantasia possono diventare meravigliosi disegni.

Obiettivi

- sperimentare un nuovo modo di creare segni e quindi disegni;
- conoscere e riconoscere impronte – tracce - texture prodotte da vari strumenti;
- stimolare lo spirito di osservazione e la curiosità;
- far cogliere il concetto di causa-effetto;
- stimolare la manualità;
- favorire lo sviluppo di capacità di espressione artistiche e creative;
- sviluppare un proprio senso critico ed estetico.

Attività

Scivola via…lascia una scia

I bambini verranno coinvolti in azioni pratiche e avranno a disposizione vari materiali e diversi strumenti con cui sperimentare.
Ogni strumento se viene trascinato, premuto, picchiettato, lascia impronte, tracce segni grafici differenti che possono diventare disegni unici e originali.
Verrà affrontato:
-studio delle superfici, dei materiali e le loro differenze;
-studio degli strumenti “naturali” e “artificiali” e le tracce che questi lasciano.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Si consiglia di attivare due o più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

A caccia di texture e pattern

Sarà prevista un’uscita all’aperto, in giardino, negli spazi della scuola o in quartiere per indagare sull’ambiente circostante e scoprire texture da toccare e ricalcare.
Verranno messi a disposizione materiali e immagini per continuare il gioco-azione del frottage che condurrà poi alla realizzazione di un elaborato. lo studio e la ricerca di texture e pattern in generale sarà la base per avviare diverse attività di sperimentazione e conoscenza di tecniche artistiche espressive.

Tempi di realizzazione

Da uno a più incontri da un'ora e mezza circa
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Un incontro 4 euro ad alunno
Due incontri 6,5 euro ad alunno
Si consiglia di attivare un percorso di più incontri per un percorso laboratoriale più completo, in tal caso verrà applicato uno SCONTO sul totale degli incontri ad alunno.
Ove possibile, si richiede alla scuola di contribuire con il materiale: carta, colla, tempera, ecc.