Città di Vicenza

“La matematica con il sorriso”

Data di inserimento: 04/07/2023 16:03:11.464248

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

CARLA SCHIAVO - ELISA SALMASO

Referente: CARLA SCHIAVO

Indirizzo: STRADA BIRON DI SOPRA 158 - 36100 VICENZA (VI)

Telefono: 3292114402

Email: salmaso.elisa65@gmail.com

Codice fiscale: SCHCRL67C47L840F

Presentazione

CARLA SCHIAVO tutor specializzato in DSA, Counselor. Formazione I e II livello in “Psicologia apprendimento della matematica” CNIS di Pd, MASTERCLASS DEAL” Ca Foscari VE, Corso CLIDD clinica della Dislessia e della Disprassia Libera Università ITARD. Elisa Salmaso tutor apprendimento. Formazione: I e II livello in “Psicologia apprendimento della matematica” CNIS di Pd.

Finalità

La finalità principale del corso è fare prevenzione della discalculia. Distinguere nella fase iniziale una potenziale discalculia è fondamentale per poter tempestivamente intervenire con un percorso di potenziamento degli apprendimenti della matematica mirati. Distinguere una difficoltà dal disturbo di discalculia, dare ai bambini il tempo per recuperare eventuali lacune, dare supporto alle maestre per un insegnamento più sereno sono alla bare di questo nostro progetto “La matematica con il sorriso”.

Obiettivi

Evidenziare la capacità del bambino di rendersi conto delle proprie difficoltà (e volerle superare) e di comprendere i processi che compie la sua mente. Il metodo offre un allenamento specifico mirato a potenziare i punti deboli attraverso giochi, con una modalità di apprendimento che evidenzia l'errore come strumento fondamentale per imparare e migliorare (Warm cognition viene riconosciuta l'importanza dell'errore). Attraverso le verifiche della correttezza e della velocità di calcolo è possibile fare una valutazione oggettiva della situazione e preparare un intervento mirato e precoce al fine di evitare che l'errore si stabilizzi in memoria.

Attività

“La matematica con il sorriso”

Il progetto ha lo scopo di potenziare le abilità di calcolo a mente dei bambini, favorendo l'automatizzazione del processo di recupero dei fatti aritmetici e ottimizzando l’uso delle risorse cognitive e attentive nello svolgimento del compito. Il potenziamento mira a sviluppare la capacità di risoluzione dei compiti matematici e migliorare la fiducia nelle proprie capacità di apprendere. Sarà proposto un test in ingresso e uno alla fine per evidenziare le diverse situazioni presenti nelle classi. Il progetto 6 incontri di un'ora a settimana in classe in presenza dell'insegnante.

Tempi di realizzazione

n 6 incontri di 1 ora alla settimana

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

N 6 incontri di 1 ora al costo di € 300 per classe