Città di Vicenza

LABORATORIO KAMISHIBAI: IL TEATRINO DELLE STORIE

Data di inserimento: 05/07/2023 07:46:15.8413

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Voilà Atelier Creativo

Referente: Leonarda Nadia Fusco

Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo 46/C - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3924741211

Email: info@voilaateliercreativo.it

Codice fiscale: FSCLRD85C70L328E

Presentazione

Sono Leonarda Nadia Fusco, designer, atelierista ed esperta in letture kamishibai. Conduco laboratori creativi ed esperienziali per bambini e ragazzi. Le attività didattiche che propongo sono elaborate sulla base del metodo Montessori e Munari in cui l’apprendimento nasce dall’esperienza diretta e partecipativa finalizzata al coinvolgimento attivo che stimola curiosità e voglia di conoscere.

Finalità

Il progetto è un invito alla lettura, vuole promuovere una didattica alternativa e stimolare l’apprendimento e la curiosità dei bambini attraverso una tecnica di narrazione di origine giapponese: il kamishibai.
Un teatro fatto di immagini e parole che suscita emozioni, stupore e meraviglia, uno strumento originale, coinvolgente e molto efficace che bene favorisce lo scambio e l’interazione didattica.
L’aula diventa così il luogo scenico dove raccontare storie e fare teatro in un clima sereno e rilassato favorendo così un apprendimento globale in cui tutti i sensi vengono coinvolti.

Obiettivi

-Avvicinare il piccolo pubblico alla lettura e al teatro e in generale ai linguaggi artistico-espressivi.
-Creare un clima sereno e rilassato che favorisce l’apprendimento
-Sollecitare l’intelligenza emotiva favorendo così l’aperura del bambino a raccontarsi
-Stimolare creatività, fantasia e immaginazione
-Sviluppare il linguaggio e le capacità espressive
-Potenziare le competenze narrative ed espositive dei bambini
-Creare un contesto di collettività e voglia di stare insieme
-Lavorare sulla capacità di anticipazione e sulla capacità di mantenere un livello di concentrazione adeguato.
-Favorire la crescita cognitiva ed emotiva del bambino, di acquisire maggiore consapevolezza di sé, della propria interiorità e di quella altrui
-Educare alla relazione e alla comunicazione efficace
I racconti potranno essere scelti in base alla programmazione didattica.

Attività

ANIMAZIONE KAMISHIBAI E LABORATORIO

L’attività prevede l’animazione di una o più letture, sarà un’esperienza più vicina al teatro per cui ci sarà molto coinvolgimento tra il narratore e il piccolo pubblico, l’idea è quella di creare un’atmosfera magica che incuriosisca lo spettatore anche attraverso domande e indovinelli stimolando così la sua curiosità.
A partire dalle suggestioni del racconto narrato, i partecipanti potranno realizzare o una breve storia collettiva da mettere in scena e che diventerà patrimonio della classe o un elaborato, a discrezione dell'insegnante.

Tempi di realizzazione

Un incontro della durata di un’ora / un'ora e mezza circa

Le tempistiche potrebbero cambiare in base all'età degli alunni (scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondari di primo grado)

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

RODARI IN KAMISHIBAI_ percorso laboratoriale

Un percorso laboratoriale che vuole far conoscere il kamishibai in modo attivo e partecipativo e unire questa forma di teatro alla nostra tradizione letteraria.
Il percorso è suddiviso in più incontri che condurranno i partecipanti a sperimentare questa antica tecnica narrativa e alla realizzazione di tavole illustrate.
I partecipanti saranno invitati a rielaborare con fantasia e creatività alcune delle storie dello scrittore Gianni Rodari; l’invenzione di un nuovo testo verrà poi tradotta in immagini e per questo verranno date indicazioni di come si progetta una storia illustrata.

Tempi di realizzazione

5 incontri da 2h circa
Le storie che verranno realizzate, potranno rientrare nel palinsesto della rassegna di KAMISHIBAI AL PARCO di cui mi occupo personalmente e verranno coinvolti gli stessi alunni

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

IL KAMISHIBAI DEI COLORI

Il kamishibai diventa uno strumento didattico affascinante e questo percorso laboratoriale si propone di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei colori.
Sarà un viaggio che ci condurrà nel fantastico mondo dei colori, per saperli riconoscere, osservare, esplorare e cogliere in tutte le loro sfumature, lo stereotipo è eliminato.
Ci sono colori naturali e colori sintetici: imparare a riconoscerli significa conoscere il mondo che ci circonda e costruire il nostro sapere.
Il colore non solo come stimolo visivo, ma da vivere con tutti i sensi.

Tempi di realizzazione

Uno o più incontri da un’ora / una ora e mezza
Le tempistiche potrebbero cambiare in base all'età degli alunni
E’ possibile attivare un percorso di più incontri ed avere uno sconto sul totale

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

KAMISHIBAI: i ragazzi autori di albi illustrati

Un percorso laboratoriale che vuole far conoscere il kamishibai in modo attivo e partecipativo e unire questa antica tradizione alla nostra tradizione letteraria italiana.
Verranno presi in considerazione i grandi classici della letteratura italiana Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Cola Pesce, ecc. e reinterpretate ora in chiava moderna, ora in chiave del tutto nuova ed originale.
Il percorso condurrà i partecipanti a sperimentare l'antica tecnica narrativa fino alla realizzazione di tavole illustrate.

Tempi di realizzazione

5 incontri da 2h circa
Le storie che verranno realizzate, potranno rientrare nel palinsesto della rassegna di KAMISHIBAI AL PARCO di cui mi occupo personalmente e verranno coinvolti gli stessi alunni

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Un incontro 4 euro ad alunno
Due incontri 6,5 euro ad alunno
E' consigliabile attivare più incontri per un percorso laboratoriale più completo e in questo caso verrà applicato uno SCONTO sul totale degli incontri ad alunno
Ove possibile, si richiede alla scuola di contribuire con il materiale come: tempere, forbici, colla, carta, ecc.