Città di Vicenza

RECUPERARE LA STORIA

Data di inserimento: 03/07/2023 16:04:18.846261

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Viribus Unitis

Referente: Nicola Sturaro

Indirizzo: Viale Vittorio Veneto, 36 Barbarano-Mossano - 36048 Vicenza (VI)

Telefono: 3494214610

Email: viribusunitisww1@gmail.com

Codice fiscale: STRNCL95E18F964I

Presentazione

Il duo "Viribus Unitis" composto da due ragazzi di 24 e 28 anni, da un anno circa si occupa di divulgare le imprese e la storia dei nostri avi durante la prima guerra mondiale. Il focus principale ricade sui giovani attraverso piattaforme quali instagram, YouTube e TikTok cercando di portare in tali spazi anche dei video che possano insegnare loro la nostra storia.

Finalità

Il progetto ha come obiettivo quello di divulgare attraverso un linguaggio il più possibile giovanile e contemporaneo le gesta e la vita dei ragazzi chiamati alle armi durante la prima guerra mondiale. Il progetto prevede anche l'utilizzo di reperti ritrovati da noi della vita quotidiana del soldato dando cosi modo ai ragazzi di entrare ancora di più nell'argomento, affiancati ad un powerpoint che creeremo noi. La presentazione completa vorremo farla durare circa un'ora con successive domande in caso.

Obiettivi

Siamo fermamente convinti che creare attorno alla guerra un tabù sia il modo più sbagliato per evitarla, siamo ancora più convinti che conoscere, capire, vedere e toccare con mano propria gli stessi oggetti che toccarono più di 100 anni fa altri ragazzi e parlarne apertamente sia un valido modo per far entrare nella mente delle persone che saranno il nostro futuro quanto sia sbagliata la guerra.

Attività

RECUPERARE LA STORIA

Timeline degli avvenimenti più importanti della prima guerra mondiale sui vari fronti con powerpoint dedicato, musiche e reperti personali del soldato in trincea.

Tempi di realizzazione

Presentazione di circa un'ora con successive domande e spiegazione dei vari reperti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: