Città di Vicenza

LINGUAGGI NON CONVENZIONALI

Data di inserimento: 03/07/2023 11:00:35.59535

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Libreria La Vispa Teresa

Referente: Teresa Francesca Giffone

Indirizzo: Via Giuseppe Vaccari, 144 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 04441233829

Email: librerialavispateresa@gmail.com

Codice fiscale: GFFTSF84T68C710W

Presentazione

La libreria La Vispa Teresa, è specializzata nella fascia d'età 0-14, situata nel quartiere Ferrovieri di Vicenza. ll messaggio che vogliamo trasmettere è di una realtà diffusa e trasversale.

Finalità

Quanti modi esistono per leggere un testo? Molteplici e la finalità del progetto prevede di saper sviluppare in maniera autonoma tutta una serie di suggestioni derivate da linguaggi diversi.
Attraverso la metasemantica, la rilettura dei capisaldi della letteratura mondiale, la comprensione e l'esecuzione di istruzioni per la realizzazione di un testo, la creazione di una storia partendo da parole o da funzioni

Obiettivi

Attraverso la conoscenza di questi linguaggi verbali e non verbali gli alunni dovrebbero comprendere che qualsiasi testo che hanno davanti è stato creato con metodi e linguaggi differenti che anche loro sono in grado di usare.

Attività

GNÒSI DELLA FÀNFOLE

Erano gli anni ’60 quando Fosco Maraini, antropologo, orientalista, alpinista e scrittore si
inventò una lingua tutta sua ma molto evocativa.
Così nasce Gnosi delle fanfole che vede in tempi recenti una nuova edizione curata da La Nave di Teseo a cura della figlia Toni. Attraverso la scoperta dell’omonima opera di Fosco Maraini scopriremo insieme la metasemantica, che con gli alunni si declina in uno straordinario esercizio di fantasia e di sperimentazione linguistica traducibile in un esercizio di scrittura creativa.

Tempi di realizzazione

Durata dell'attività 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Rileggere i classici

Le grandi storie classiche sembrano quasi intoccabili, ma nella storia della letteratura molti scrittori si sono cimentati nella riscrittura. Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Biancaneve e i sette nani, I vestiti nuovi dell'Imperatore, La sirenetta, La piccola fiammiferaia:. dopo aver conosciuto la versione originale e una versione diversa e originale, gli alunni si cimenteranno con un’esperienza di scrittura creativa per creare una nuova versione originale a delle storie senza tempo.

Tempi di realizzazione

Durata 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

DIAMO VOCE AI LIBRI

Le immagini fanno parte della nostra vita e ci bombardano di contenuti durante tutto il corso della nostra giornata. Anche per leggere i libri a volte è sufficiente farlo con gli occhi e per una volta tentare di dare la nostra voce che potrà essere diversa da quella del compagno al nostro fianco. Interpretare uno o più albi silent book e dare loro la voce perduta.

Tempi di realizzazione

Durata 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

L’ARTE DEI VERSI

Cos’è la poesia e perché a volte si ha paura di essa? Attraverso una selezione di testi destinata alla fascia scolare e prescolare si potrà constatare come i bambini hanno una naturale propensione con essa.
Dopo l’ascolto e la comprensione di alcune poesie scelte, si scriverà un componimento poetico partendo da oggetti comuni e apparentemente poco poetici

Tempi di realizzazione

Durata 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

CREA LA TUA STORIA CON PROPP

Vladimir Propp (1895 - 1970) è stato un antropologo e un linguista russo che nel 1928 pubblica Morfologia della fiaba. Nel suo testo ha individuato uno schema sempre uguale che ricorre in tutte le storie che ha chiamato funzioni, individuandone 31.
Attraverso un gioco di carte proveremo a ribaltare la struttura fissa delle funzione. Attraverso un metodo totalmente casuale vedremo se la struttura data dalla casualità regge o meno.

Tempi di realizzazione

Durata 90 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

CERCASI CASA D'ARTISTA

Ognuno ha la propria casa ideale e quando si deve scegliere si devono tenere conto di parecchi aspetto: il numero di camere, la luminosità dell'appartamento, possibilità di un posto auto. Ma forse non avete mai visto una casa d'artista. Attraverso l'albo "Vendesi casa d'artista" scritto e illustrato da Ericavale Morello scopriremo molti artisti e proveremo a realizzare una casa d'artista seguendone il modello.

Tempi di realizzazione

Durata di 120 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Richiesto un contributo di 1 euro ad alunno