Città di Vicenza

Educazione Ambientale - Atmosfera e Clima

Data di inserimento: 27/06/2023 10:30:05.162216

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Marco Rabito

Referente: Marco Rabito

Indirizzo: Via D'Annunzio 3/b, Cavazzale - 36010 Monticello Conte Otto (VI)

Telefono: 3493632328

Email: gigero@live.it

Codice fiscale: RBTMRC77M24L840D

Presentazione

Meteorologo AMPRO e Divulgatore Scientifico, 45 anni.
Da oltre un decennio mi occupo di divulgazione scientifica presso istituti scolastici di ogni ordine e grado sui temi dell'educazione ambientale con particolare riferimento alle questioni climatiche e atmosferiche, sia globali che locali.

Finalità

Trasmettere le fondamentali conoscenze sulle Scienze dell'Atmosfera e sulle virtuose pratiche di educazione ambientale.
La corretta osservazione dei fenomeni, su scala globale e locale, la protezione civile e il sistema delle allerte, i comportamenti individuali e collettivi quotidiani e in caso di criticità.

Obiettivi

Raggiungere una conoscenza di base sui temi del cambiamento climatico, dei fenomeni atmosferici estremi e di come la scienza sta affrontando questo periodo di crisi.
Imparare a conoscere meglio come il clima sta cambiamento in ambito locale per comprendere quali professionalità potranno nel futuro guidare le comunità attraverso la mitigazione degli effetti e l'adattamento.
Saper distinguere, in ambito scientifico, il metodo, la corretta informazione, dalle fake news, al fine di stimolare un rinnovato e più costruttivo approccio alle scienze.
Conoscere le funzioni della protezione civile, nella sua operatività a supporto della comunità e come servizio di volontariato.

Attività

Educazione Ambientale - Atmosfera e Clima

Conoscere e comprendere il Cambiamento Climatico e l'Atmosfera su scala globale e locale. Le strategie di mitigazione e adattamento, l'educazione ambientale, le funzioni della protezione civile. Come comportarsi in presenza di fenomeni atmosferici di forte intensità, il significato delle allerte.
Imparare ad essere degli osservatori dei parametri atmosferici, dello stato del cielo e dei fenomeni che lo caratterizzano.

Tempi di realizzazione

Anno scolastico 2023/24 - con preferenza per il periodo da gennaio a giugno 2024. Primaria: 1h di modulo per lezione per ogni gruppo di ragazzi. Secondaria: 2h di modulo per lezione per ogni gruppo.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

100,00 euro per ogni ora di attività. Disponibilità del professionista: 20 ore nel periodo novembre/dicembre 2023, 100 ore nel periodo gennaio/giugno 2024.
Possibilità di raggruppare più classi da concordare con i singoli istituti.